Francesco Urbano con il suo cioccolato mescola dolce e salato al sapore pugliese

Se una tavoletta di cioccolato ha briciole di tarallo anziché le classiche nocciole siamo in Puglia.

L’innovativa proposta, affiancata da cioccolato con mandorla di Toritto e cioccolato con fichi secchi (e tanto tanto altro) la si ritrova nel nuovo “chocol-atelier” di Francesco Urbano a Monopoli. Un laboratorio che rispecchia la sua personalità, linee essenziali, stile ordinato e toni tenui ma decisi che danno il massimo risalto alle infinite forme e colori degli splendidi cioccolatini.

Nato a Capurso classe 1985, diploma all’Istituto Alberghiero, corso in Tecnologia Alimentare all’università di Agraria, tesi di laurea sul cioccolato, approfondita in una industria del cioccolato.

Quando parlo di te con persone che non ti conoscono ti definisco “maestro cioccolatiere”, è giusta come definizione?

Per me la maestria non esiste; un artigiano è in continua evoluzione, impara ogni giorno dalla sua arte; è bello sentirsi definire “maestro”, perché soprattutto nel campo del cioccolato e della pasticceria ci vogliono competenza, conoscenza e padronanza delle tecniche.

Fra le tue preparazioni quella che più mi ha colpito è la tua “Torta Caprese Capursese”.

Parlaci di queste tue creazioni che rispecchiano totalmente il concetto di Pugliosità perché tu, pur manipolando un alimento così conosciuto, un elemento così particolare e famoso nel mondo, sei riuscito a dare una impronta pugliese alle tue preparazioni.

Senza dubbio il cioccolato, che spesso spaventa il consumatore per i suoi costi, doveva avere un ingresso agevolato alla mia bottega. Il cioccolato è un prodotto di lusso ma che può essere utilizzato semplicemente, come nel caso di una torta da forno che ho ribattezzato come torta caprese capursese. Una torta caprese con al suo interno, oltre alla presenza del cioccolato e della mandorla, anche un olio extravergine di oliva di produzione locale. Nel tempo poi abbiamo creato una linea di cioccolatini più sofisticati e oserei dire di lusso che ha suscitato la curiosità anche dei comuni consumatori che hanno intravisto dei veri propri gioielli commestibili aventi per base il cioccolato.

Nella tua voglia di sperimentare quanto ha influito l’esperienza professionale vissuta a Milano e all’estero?

Viaggiare apre la mente e quindi la curiosità e la voglia di proporre una specifica idea, una propria identità senza omologarsi. Successivamente la conoscenza di Vittoria Olive, mia compagna di vita e non solo, ha dato vita al Cioccolato dei Pugliesi. Un cioccolato identitario che raccontasse il territorio non solo con i comuni ingredienti quali i fichi secchi e la mandorla ma con addirittura il tarallo che appartiene al mondo salato, ma che in questo caso è stato inserito come un biscotto sbriciolato con una puntina di sale, riscuotendo un successo inaspettato soprattutto nel recente periodo della pandemia dove si è fatto strada (spedito in tutta Italia) in una inedita veste dolce.

Invece in questo periodo dell’anno così particolare e identificativo cosa hai proposto come dolci natalizi rispettando la tua creatività e la tua voglia di essere presente sul territorio?

La mia linea di dolci natalizi è identificata con il panettone, da sempre realizzato a quattro mani. Non sono un esperto lievitista ma sono comunque attento nel proporre un ottimo prodotto da forno. La mia versione del panettone prevede una glassa con una miscela di cioccolato fondente, taralli, aggiunta di olio Evo e semi di finocchio, dando vita al “Panettone dei Pugliesi”.

Oppure un panettone più esclusivo, in edizione limitata, il “Panettone alla Rosa” al cui interno aggiungo cioccolato bianco, lampone, olio essenziale alla rosa di Damasco.

Credo che i nostri lettori saranno interessati e attratti da questa tua nuova realtà perché sei tornato in Puglia dal 2016, hai dato vita ad un vero Atelier del cioccolato dove si concretizzano passione, dolcissimi sogni, sorprendenti sapori, gusti inaspettati e profumi di terre lontane.

Un altro delizioso esempio di Pugliosità.

 

 

 

 

 

 

Gallery