La mozzarella di Gioia del Colle Dop, l’ingrediente protagonista della crostata salata

Tante volte abbiamo visto la crostata morbida nella versione dolce ma oggi ve la propongo nella variante salata. Una crostata sfiziosa ottenuta grazie ai colori e i sapori degli ortaggi che questa bella stagione ci offre. Zucchine, peperoni, pomodori, origano gli ingredienti indiscussi dell’estate e poi ci sono loro, le mozzarelle ad arricchire il tutto. Nello specifico la mozzarella di Gioia del Colle, che oggi è un alimento DOP ovvero che si fregia del titolo di Denominazione di Origine Protetta, un marchio di tutela giuridica che viene attribuito dall’Unione europea agli alimenti le cui peculiari caratteristiche qualitative dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono stati prodotti.

Voi l’avete mai assaggiata?

Crostata morbida salata con zucchine peperoni e mozzarella

 Ingredienti base crostata:
150 gr farina 00

70 gr di farina integrale

10 gr lievito istantaneo per preparazioni salate

90 gr olio di extra vergine di oliva

130/140 gr latte

30 gr parmigiano grattugiato

6 gr sale

3 Uova

Ingredienti bagna:

q.b. Latte

q.b. sale fino
1 confezione di formaggio morbido circa 150 gr

Ingredienti farcitura:

2 zucchine piccole
1 peperone
150 gr di pomodorino ciliegino
sale
olio extra vergine di oliva
pepe
origano
4 mozzarelline

olive denocciolate
origano

Preparazione Base crostata morbida salata:

In una ciotola capiente sbattiamo con un frullatore elettrico le uova con il sale, montiamole fino a farle diventare molto spumose. A questo punto uniamo l’olio e il latte a filo, sempre e continuando a mescolare.
Infine aggiungiamo anche la farina setacciata e il lievito, dopo aver incorporato tutti gli ingredienti inseriamo anche il parmigiano. Versiamo il composto preparato all’interno di uno stampo per crostate con incavo precedentemente unto e infarinato (adesso si chiama stampo “furbo” ovvero con lo scalino) e cuociamo in forno a 180°C modalità statica per 25/30 minuti. Attendiamo che si raffreddi e successivamente rovesciamola su un piatto e procediamo con la farcitura.
Con un temperino per ortaggi riduciamo in filetti la zucchina (se non l’abbiamo a disposizione possiamo tagliarle a julienne) condiamo con un filo di olio e un pizzico di sale e teniamo da parte.
Affettiamo il peperone e poi lo tagliamo a dadini, condiamo con olio e sale, tagliamo a metà i pomodori, poi a spicchi e poi ancora a dadolata, condiamo anch’essi con sale e olio.
A questo punto prendiamo la crostata bagnamola completamente con il latte e un pizzico di sale e distribuiamo sopra il formaggio morbido coprendo tutta la base. Prendiamo gli ortaggi e li distribuiamo partendo dalla zucchina e creando una corona esterna, poi continuiamo con i peperoni e al centro sistemiamo i pomodori. Distribuiamo sopra le olive denocciolate, le mozzarelline tagliate a metà, l’origano, il pepe, ancora un filo di olio e completiamo con qualche foglia di basilico ed è pronta per esser portata in tavola.

 

 

 

Gallery