Foodopolis porta la Puglia alla Festa del Cinema di Roma

Il connubio cibo – cinema da sempre ha affascinato registi italiani e internazionali nel catturare in macchina momenti spesso divenuti iconici. Il Cinema affascia e il cibo attrae uno sazia l’anima e l’altro il cuore entrambi hanno la capacità di rendere un momento infinito.

La Capitale è pronta ad ospitare per la sua ventesima edizione la Festa del Cinema di Roma, in programma dal 15 al 26 ottobre, la kermesse cinematografica pone Roma al centro dell’attenzione, presentando film e anteprime destinate a far discutere. Sotto i riflettori di questo spettacolo per l’ottava edizione torna “Foodopolis”: l’evento che porta sul red carpet di Roma prodotti, sapori e uno stile prettamente pugliese, per dodici giorni la Puglia e i suoi piatti tipici delizieranno i palati delle oltre 40 mila persone che nei giorni della Festa frequentano l’unica area food dell’Auditorium, uno spazio di oltre mille metri quadrati dove la vera anima pugliese emerge con forza.

Al centro di questo vero spettacolo del gusto c’è la Noao, società di consulenza ed eventi enogastronomici capeggiata da due soci: Anna Roberto e Nicola Serlenga, due visionari, sognatori e un tantino “incoscienti”, che per l’edizione 2025 tornano alla Festa del Cinema di Roma con la consapevolezza di chi ha iniziato questo percorso nel lontano 2014, costruendo tassello dopo tassello il successo oggi meritato. Il pragmatismo di Nicola Serlenga si amalgama alla perfezione con l’anima più artistica della socia e amica Anna Roberto, due persone apparentemente diverse, ma in fondo così simili che viaggiano alla stessa intensità.

Nicola Serlenga e Anna Roberto

Foodopolis da mesi scalda i fornelli per continuare ad allietare con panzerotti, orecchiette, bombette e piatti tradizionali della cucina pugliese gli ospiti dell’unica area food della Festa del Cinema di Roma, che per l’ottava edizione tra conferme ed importanti novità si prepara ad essere la Festa più bella di sempre. Resta invariata la formula del Temporary Restaurant e dell’area esterna dedicata agli street food, la novità è rappresentata dalla collaborazione intrapresa con “Ego Festival”, l’evento gastronomico ideato dalla giornalista enogastronomica e conduttrice di Linea Vere su Rai Uno, Monica Caradonna. Un folto parterre di pizzaioli pugliesi è pronto a raggiungere la Capitale per proporre la propria versione della tonda più amata dagli italiani. Tra i partner storici che da anni accompagnano Foodopolis ritroviamo Maffei, Rosso Gargano, Salumificio Santoro, Tormaresca, solo per citarne alcuni. Foodopolis offre uno spazio di grande visibilità per le aziende che lavorano la materia prima pugliese con estrema qualità, una vetrina unica dove far conoscere i propri prodotti a un pubblico selezionato, una platea attenta e curiosa che ama la Puglia e le sue prelibatezze.

Un palcoscenico che pone al centro la qualità, la passione e il sacrificio di chi ha l’obiettivo di rendere grande la Puglia attraverso il proprio lavoro. Manca quasi un mese all’inizio della Festa del Cinema di Roma e la macchina organizzativa di Foodopolis è in piena attività per rendere questa ottava edizione perfetta, regalando emozioni, profumi e sensazioni destinate a farsi ricordare.

Per informazioni: www.noaofood.com

 

 

Gallery