La focaccia di Bisceglie riceve il riconoscimento di Prodotto Agroalimentare Tradizionale

La focaccia in Puglia assume una rilevanza fondamentale, essendo uno dei prodotti gastronomici più identificativi di questa regione, la focaccia barese o quella di Bisceglie sembrano uguali ma non lo sono. Oggi ci focalizziamo sulla focaccia di Bisceglie, la quale, il 19 giugno 2024, durante l’evento “RI-CostruiAmo il territorio”, che ha visto il coinvolgimento della comunità locale nella campagna di sensibilizzazione sulla cultura delle tradizioni e la valorizzazione del territorio, è stato ufficializzata  la richiesta di riconoscimento P.A.T. (Prodotto Agroalimentare Tradizionale).
L’iter è stato presentato da Giuseppe Frizzale, dell’APS Cooking Solution, in sinergia con Assolocali Confcommercio Proloco e con la preziosa collaborazione della dottoressa Antonia Sinesi. La richiesta di tale riconoscimento è stata formalizzata alla Regione Puglia, come parte del percorso volto a valorizzare l’autenticità delle tradizioni locali. I P.A.T. sono prodotti che rappresentano un patrimonio culturale italiano, come stabilito dal Decreto Interministeriale del 9 aprile 2008, firmato dal Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali. Con questo importante traguardo, la focaccia di Bisceglie si unisce ai prestigiosi prodotti che testimoniano la ricchezza e la diversità delle tradizioni agroalimentari italiane, confermando l’impegno della città e dei suoi protagonisti nella promozione di un territorio autentico e ricco di storia. Questo riconoscimento rappresenta un successo non solo per Bisceglie, ma anche per tutti coloro che lavorano instancabilmente per la promozione della cultura enogastronomica e per la tutela del patrimonio tradizionale.
Abbiamo chiesto allo stesso Giuseppe Frizzale cosa rappresenta questo riconoscimento e lui ci ha riferito:” Questo risultato ottenuto è un valore aggiunto per la città di Bisceglie e per i suoi cittadini, che attraverso questo riconoscimento potranno accrescere il proprio indotto economico attraverso la crescita del turismo enogastronomico”.
Quali sono le caratteristiche della focaccia di Bisceglie che la differenziano dalle altre? Pochi ingredienti, sapientemente lavorati per portare avanti una tradizione che da anni valorizza un territorio intero.
Farina, patata lessa, lievito, olio extra vergine d’oliva e pomodori, questi sono gli ingredienti indispensabili per realizzare la focaccia di Bisceglie, che rispetto alle altre prevede pochi pomodori schiacciati sopra l’impasto, una forma rotonda dal diametro di 40cm. Per ottenere il riconoscimento di P.A.T. un prodotto deve avere una documentazione storica di almeno 25 anni, la focaccia di Bisceglie è presente già dal 1700, era il cibo con cui si festeggiava la fine del raccolto delle olive. Durante il periodo invernale, in cui era difficile reperire i pomodori, la focaccia di Bisceglie veniva condita con aglio e origano.
Gallery