L’estate è il periodo dell’anno in cui ritroviamo un’ampia varietà di frutta, le alte temperature di questo ultimo periodo hanno portato sulle tavole dei pugliesi, con un leggero anticipo rispetto al periodo normale di maturazione, la pera denominata “Recchia Falsa”. È una tra le tipologie più antiche presenti nelle campagne della provincia di Barletta, Andria e Trani e la ritroviamo anche in tutto il resto della Puglia.
La pera Recchia Falsa è molto diffusa in Puglia e assume nomi diversi in base alla zona di coltivazione: a Mesagne e Latiano è conosciuto come Zammarrino, a Ceglie Messapica e Villa Castelli è noto come Giammaria, a San Donaci è chiamato Scaloti, in Salento è conosciuto sotto il nome di San Donato e nel nord barese è noto con il nome di Vetriolo.
Gusto dolce, succoso e delicato per un frutto che si presenta di ridotte dimensioni rispetto alle pere comuni, dobbiamo tenere in considerazione le sue proprietà: la buccia della Recchia Falsa è molto ricca di fibre, come la pectina, che una volta assunta è in grado di legarsi al colesterolo cattivo presente nel nostro organismo facilitandone l’espulsione. Gli alberi di questa particolare tipologia di pere li ritroviamo molto spesso ai margini delle strade o all’interno dei seminativi arborati nelle masserie, o nei fondi consociati. Questa pianta ha un’ottima capacità di adattamento e possiede un’elevata capacità produttiva, è mediamente resistente alla ticchiolatuta, malattia funginia che colpisce gli alberi da frutto, causata da patogeni diversi.
La varietà di pera denominata Recchia Falsa è antichissima e tipica della zona murgiana dei trulli e delle grotte. Essa fa parte di quella vasta gamma di varietà di pere presenti in Puglia e il cui calendario di maturazione copre un ampissimo periodo di tempo che va da giugno all’inizio dell’inverno. Oggi la Pera Recchia Falsa la ritroviamo sui banchi del mercato a un prezzo che può raggiungere i tre euro al chilo. Questo frutto è ottimo da gustare come merenda o fine pasto, ricordiamo che viene utilizzata anche per la preparazione di succhi di frutta, composte e dolci.
Le tradizioni sono sacre, ci riconnettono a un passato lontano e il recupero delle stesse ci permette di farle rivivere nel presente, la riscoperta di cibi appartenuti ai tempi antichi permette di creare un ponte virtuale che lega il passato al presente . La Pera Recchia Falsa è uno di quei prodotti che grazie al lavoro di agricoltori lungimiranti è tornato a impreziosire le nostre tavole.
Foto Credit: Vincenzo Di Leo