Torna GustoJazz. Parla Alberto La Monica: “La Puglia potrebbe vivere anche solo di eventi come questo”

Al centro della VI edizione del Festival ci saranno la tromba e la sostenibilità, raccontate attraverso la musica e l’enogastronomia. Qui il programma completo

GustoJazz torna ad animare le piazze di Corato. Dal 4 al 9 luglio la VI edizione del Festival omaggerà la tromba con artisti di calibro internazionale: Paolo Fresu e Omar Sosa, Nino Bonocore con Flavio Boltro, Fabrizio Bosso, Cesare Dell’Anna con H.E.R., e i Cutello Brothers. Come da tradizione al gusto di ogni improvvisazione musicale corrisponderà il sapore dei prodotti enogastronomici e delle preparazioni di alcuni straordinari professionisti della cucina. Tre nomi su tutti: Pietro Zito, Marco Lattanzi e Leonardo Mallardo.

GustoJazz è organizzato dall’Associazione Culturale Art Promotion e la direzione artistica di Alberto La Monica, con l’intento di creare un importante evento culturale per la città di Corato, celebrando il connubio ideale tra la musica jazz in tutte le sue declinazioni, l’enogastronomia e la promozione del territorio.  “L’idea di coniugare enogastronomia e musica nasce dal fatto che sono due arti molto simili – spiega Alberto La Monica, direttore artistico di GustoJazz – Il jazz nasce dall’improvvisazione e dalle contaminazioni, esattamente come è accaduto per tantissimi miti gastronomici oggi simbolo, ad esempio della cucina italiana”.

Tuttavia, l’obiettivo primario di GustoJazz, che anche quest’anno ha ricevuto il pieno supporto dell’amministrazione comunale di Corato per mantenere tutti gli eventi gratuiti, è quello di valorizzare la città, punta di diamante dell’enogastronomia pugliese. La sintesi di questa eccellenza? L’olio extra vergine d’oliva Cultivar Coratina, protagonista incontrastato anche dei cooking show.

Quest’anno due spettacoli enogastronomici di altissimo livello. Uno in programma sabato 6 luglio con Granoro (partner insieme a Terra Maiorum di GustoJazz) e il pentolo di Antonio Reale, a valle della presentazione del libro di Pietro Zito C’è un dentro, c’è un fuori (Secop Edizioni). Sarà proprio il patron dell’Osteria “Antichi Sapori” di Montegrosso (Bat), ad inaugurare la sezione “Gusto” del Festival con l’incontro dall’eloquente titolo “Parole e Assaggi”.

L’altro appuntamento enogastronomico, “Le mani in pasta”, vedrà protagonisti Marco Lattanzi, maestro panificatore de Il Toscano (Tre Pani Gambero Rosso) e Leonardo Mallardo di Quattro Passi Ristorante Pizzeria, con un momento di preparazione legato a pizza e focaccia, in programma domenica 7 luglio. Due “jam session” di altissima qualità.

“Per noi l’obiettivo è esaltare le realtà della nostra città, puntando i riflettori su chi lavora guardando alla qualità, rendendoli protagonisti del festival”, continua La Monica. GustoJazz 2024 è un’edizione dal cuore green. Infatti, al centro del cartellone musicale ed enogastronomico c’è la sostenibilità, incarnata dalla figura dello chef contadino Pietro Zito, ma non solo.

Infatti, venerdì 5 luglio è in programma il concerto di Paolo Fresu & Omar Sosa dal titolo “Food”. “Questo progetto racconta un’altra sfaccettatura della sostenibilità e lo fa attraverso la protagonista di questa edizione di GustoJazz: la tromba – spiega La Monica – Il tema della sostenibilità sarà affrontato anche attraverso riflessioni relative proprio al consumo etico del cibo e alla qualità e salubrità dei nostri prodotti locali”.

Il programma di GustoJazz Festival

Una sesta edizione particolarmente ricca, che si sviluppa in un arco temporale di 6 giorni, itinerante nelle varie piazze del centro, per offrire ai coratini e ai turisti un ampio ventaglio di concerti, incontri e degustazioni enogastronomiche. Tutti gli eventi proposti sono ad ingresso gratuito con l’obiettivo di coinvolgere la comunità locale e rendere la città più attrattiva per il territorio circostante, offrendo un clima di festa, convivialità e creatività. Il programma di GustoJazz propone un cartellone musicale di qualità con un sestetto di virtuosi della tromba. Secondo Alberto Lamonica la Puglia potrebbe “vivere” anche solo di eventi come Gusto Jazz. “Sono progetti utili alla destagionalizzazione. Un evento come questo potrebbe esserci tutto l’anno.”

PROGRAMMA

 

GIOVEDI’ 4 LUGLIO – LARGO AREGANO

ore 22.30 – OPENING PARTY

Dj set FABIO TOSTI feat. EMANUELE CALVOSA

VENERDÌ 5 LUGLIO – PIAZZA ABBAZIA

ore 20.00 – Aperitivo in Jazz

ore 21.30 – Concerto PAOLO FRESU & OMAR SOSA “FOOD”

SABATO 6 LUGLIO – PIAZZA VITTORIO EMANUELE

“PAROLE E ASSAGGI”

ore 20.00 – Incontro con lo chef Pietro Zito

a seguire

COOKING SHOW Granoro in collaborazione con il “Pentolo” di Antonio Reale

ore 21.30 – Concerto NINO BUONOCORE “IN JAZZ LIVE” feat. FLAVIO BOLTRO

DOMENICA 7 LUGLIO – PIAZZA VITTORIO EMANUELE

ore 20.00 – COOKING SHOW: “MANI IN PASTA” con i maestri panificatori Marco Lattanzi –

Il Toscano e Leonardo Mallardo – Quattropassi

ore 21.30 – Concerto FABRIZIO BOSSO QUARTET “WE WONDER”

LUNEDI’ 8 LUGLIO – PIAZZA SEDILE

ore 20.00 – Aperitivo in Jazz

ore 21.30 – Concerto CESARE DELL’ANNA “ELECTRIC” feat. H.E.R.

MARTEDI’ 9 LUGLIO – PIAZZA MATTEOTTI

ore 20.00 – Aperitivo in Jazz

ore 21.30 – Concerto CUTELLO BROTHERS “CHICCO’S BLUES”

 

 

 

Gallery