L’arte del gelato dalla maestria artigianale a nuovi progetti: ecco “Iconiko”

Una nuova ambiziosa avventura che parte da Molfetta nel segno del gelato genuino

Dell’estate è senza dubbio il sovrano, con la sua avvolgente dolcezza che, con un gusto fresco e irrinunciabile, riscalda il cuore: il gelato, per i più piccoli ma anche per gli adulti, è sinonimo di felicità. Che sia la conclusione di un pasto fuori casa o il pretesto per una merenda fresca e golosa, nell’eterna sfida tra cono e coppetta, il gelato è il cuore del progetto Iconiko.

La sua storia inizia in Puglia, a Molfetta precisamente, dalla tempra imprenditoriale della famiglia Casucci e della famiglia Labellarte che, partendo dal desiderio di diversificare le proprie attività, hanno deciso di avviare questa nuova promettente realtà nel mondo del food. Infatti, Iconiko nasce come una gelateria che diventa in verità un’oasi completa per il relax: nel rinnovato chiosco della villa comunale di Molfetta, circondato dal verde e a pochi metri dal mare, c’è spazio per gustose colazioni, sfiziosi aperitivi, una bevanda fresca o un thé per accompagnare una pausa di pura leggerezza.

È bastato poco tempo per raggiungere anche la vicina città di Giovinazzo, dove a giugno scorso è stata inaugurata la nuova sede di Piazza Vittorio Emanuele II, a pochi passi dal lungomare Colonna. Tante proposte, dal salato al dolce, no stop per tutto il giorno, anche di notte: una scelta di stile e di prossimità al cliente, per soddisfare anche quella “voglia matta” di dolci (e non solo) anche di notte, in una piazza come quella di Giovinazzo che cresce sempre di più a livello turistico.

Inutile celarlo, nel cuore di Iconiko c’è l’ambizione di diventare un progetto itinerante, portando laddove manchi un piccolo angolo per trovare ristoro, per organizzare un incontro, per trascorrere un momento di relax da soli o in compagnia.

Iconiko ha fatto una scelta di qualità, puntando soprattutto sulle materie prime genuine: preparato con ingredienti freschi e naturali, senza additivi artificiali, conservanti o coloranti, il gelato artigianale è una scelta di gusto ma anche di salute. Rispetto alle solite proposte industriali, un gelato prodotto artigianalmente contiene di per sé meno zuccheri e meno grassi, con una produzione che si concentra sulla qualità e sull’appetibilità del gusto piuttosto che sulla conservazione. Senza improvvisazione, perché alla base del progetto c’è l’esperienza ultra ventennale nel settore, grazie alla tecnica e all’affabilità del mastro gelatiere Angelo Labellarte

Non solo gelati. Infatti Iconiko diventa sinonimo di pausa in leggerezza e gusto proponendo anche un’ampia scelta per una colazione o una merenda speciale: cornetti, caffetteria, crepes, yogurt, waffle. E poi ricchi aperitivi in stile pugliese, in una cascata saporita di focaccine, panzerottini, cornettini salati, salumi, formaggi, chips e una vasta gamma di cocktail preparati al momento.

Gelatai per passione: infine è questa la sintesi del progetto Iconiko, che nasce dalla ricerca delle materie prime buone, si arricchisce con l’esperienza pratica e la maestria artigianale di chi ha reso concreta una passione e ha come obiettivo la missione di dispensare sorrisi e leggerezza. Per una pausa gustosa, dolce ma anche salata, le prime oasi sono già raggiungibili, a Molfetta e Giovinazzo. In futuro? Si vedrà.

 

Gallery