La Puglia, terra particolarmente generosa e ricca in coltivazioni, una tavolozza di tante sfumature tra le quali vediamo anche i numerosi mandorleti. Un frutto che si presta ad essere lavorato in mille modi, la mandorla è davvero versatile e ci offre la possibilità di ottenere una vasta gamma prodotti, senza dimenticare quelli più adatti a chi soffre di alcune intolleranze.
Siamo a Bisceglie per conoscere un’azienda che offre prodotti di ottima qualità e pone al centro della sua attività l’importanza di una filiera corta e di una produzione biologica. Per comprendere la filosofia che contraddistingue questa azienda di famiglia incontriamo Liliana, uno dei componenti della famiglia Povia.
Liliana, quando e come nasce “Le Deliziose pasticceria”, cosa producete e quali sono i principi sui quali si basa la vostra filosofia aziendale?
La nostra è un’azienda di famiglia fondata nel 1977 in Puglia, convertita alla produzione biologica nel 2007 e autorizzata alla produzione senza glutine nel 2014. La nostra Azienda “Le Deliziose pasticceria” nasce in una regione, La Puglia, costellata da milioni di alberi di mandorlo. Qui le sapienti mani dei pasticceri artigiani lavorano gli ingredienti raccolti dai nostri campi, trasformandoli in buonissimi dolci tipici pugliesi. Il nostro lavoro, nonostante sia artigianale, si aggiorna e migliora quotidianamente per offrire al cliente un prodotto autenticamente tipico e originale.
Diversi fattori hanno fatto in modo che si realizzasse una diversificazione della produzione: i nuovi consumi, il problema delle intolleranze alimentari, una maggiore attenzione rivolta alle farine integrali, ai cereali e alle coltivazioni biologiche, ma soprattutto la passione nel creare prodotti che siano buoni, ma fatti bene con materie prime d’eccellenza.
La nostra azienda dolciaria ha studiato, quindi, in che modo poteva rendere appetitosi i cereali trasformandoli in biscotti piacevoli al palato e fragranti.
Nel 2008 Giuseppe con i suoi figli Liliana, Mirella e Francesco ha realizzato un sogno tenuto nel cassetto per ben 40 anni: la famiglia Povia coltiva i suoi mandorleti controllando l’intera filiera dalla fioritura alla trasformazione (smallatura, essiccazione). Una filiera non è mai stata così corta.
Ti fa bene Bio oggi propone:
- Biscotti integrali salutistici con e senza glutine 100% il cereale indicato nel nome
- Frollini alta pasticceria con farina di riso e avena integrale senza glutine (due referenze anche vegane come i ferri di cavallo)
- Tarallini senza glutine con olio extra vergine d’oliva senza ingredienti superflui come fecola, amidi e addensanti, ma solo farine integrali di riso, avena, saraceno e miglio.
- Cioccolato extra fondente 70% cacao
- Creme spalmabili con Mandorle di Puglia, nocciole e pistacchi anche proteiche, senza proteine animali, ma con la proteina della mandorla o proteina di riso
- Creme Pure 100% mandorle di Puglia Qualità Filippo Cea, crude e tosate, e crema 100% Pistacchi
- Dolci di mandorla, amaretti, croccante, mandorle ricoperte
- Barrette di cereali soffiati e frutta – Barretta di solo mandorle di Puglia Parco dell’Alta Murgia
- Mandorle di Puglia Parco Dell’Alta Murgia (sgusciate e tostate)
- Crackers senza glutine con farine di legumi e semi oleosi, proteici, vegani e senza glutine.
Da dove nasce, quindi, l’idea di produrre biologico?
L’idea del biologico nasce per necessità. Nostro padre Giuseppe cercava farine alternative, cereali alternativi al grano. Con il passare del tempo, ha scelto cereali sempre più ricercati, ma nell’approvvigionamento non riusciva a reperire materie prime convenzionali, da lì nasce l’idea di registrare un marchio Bio, visto che il prodotto finito era fatto con materie prime da agricoltura biologica. Sarebbe stato uno spreco realizzare un prodotto BIO e non comunicare la qualità dell’origine delle materie prime.
È il 2007 l’anno della conversione alla produzione biologica, nasce in quell’anno il marchio Tifabene Bio, una linea di biscotti biologici preparati con farine integrali macinate a pietra e fiocchi di cereali.
Biscotti 100% Biologici, 100% integrali, lavorati con olio di girasole o extra vergine d’oliva, senza lievito. Questi biscotti dal sapore rustico e l’aspetto artigianale sono una risposta di qualità alla forte richiesta di un’alimentazione bilanciata e corretta in ogni momento della vita e nel caso di esigenze specifiche.
Liliana quanto è importante oggi per un’azienda avere una produzione che si basi su una filiera corta e quali sono le cultivar da voi utilizzate?
Tutto nasce nel cuore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, ai piedi del Castel del Monte dove si trovavano i vecchi impianti di mandorleto tipici della zona. Tra reticoli di muri a secco, chiese rupestri, jazz e trulli si alternano i mandorleti, ma non di mandorle qualsiasi, ma varie cultivar autoctone che portano il nome di antichi cittadini della zona (“Filippo cea”, “Genco”, “Tuono”, “Antonio De Vito”). Queste mandorle resistono all’assedio delle più produttive varietà californiane. In particolare la “Filippo Cea” di cui nel territorio sopravvive la pianta madre, è una mandorla pregiata che si raccoglie tra agosto e settembre. Tra le migliori in Europa per le sue caratteristiche d’eccellenza, ideale proprio per le preparazioni di pasticceria o per un paradisiaco latte di mandorla.
Le mandorle della famiglia Povia vengono coltivate nel rispetto della biodiversità, crescono con metodo biologico a ridosso di boschi frondosi fitti di querce, tra lecci, fiori e spezie selvatiche. La natura se trattata bene offre il meglio di sé: la dolcezza del paesaggio si sente al palato (in bocca).
La filiera corta è una filiera produttiva caratterizzata da un numero limitato e circoscritto di passaggi produttivi maggiormente diffusa in agricoltura, soprattutto per quei prodotti che non necessitano processi di trasformazione.
“Le deliziose pasticceria”, unica nella filiera della mandorla, ha ricevuto dalla Regione Puglia la concessione dell’utilizzo del Marchio “Prodotti di Qualità Puglia”: marchio di qualità collettivo comunitario con indicazione di origine. Il marchio garantisce la qualità e l’origine del prodotto proprio perché si assicura nella produzione l’utilizzo di solo mandorle pugliesi. L’accordo di filiera garantisce la rintracciabilità delle mandorle in quanto dalla raccolta è possibile seguire il frutto fino alla lavorazione del prodotto finito: Marzapane, Cupeta, Creme spalmabili, Burro di mandorle e Tavolette di cioccolato e mandorle. Il Marchio “Prodotti di qualità Puglia” riconosce alla qualità della Terra l’opportunità di trasformarsi in buon Cibo valorizzando i prodotti agricoli con un elevato standard qualitativo controllato.
I vostri prodotti sono curati in ogni dettaglio, quali sono le peculiarità che li contraddistinguono?
Nostro padre agli inizi del suo lavoro aveva puntato esclusivamente sulla pasticceria di mandorla, pretendendo per le sue ricette solo mandorle del territorio. Precisamente del Parco dell’Alta Murgia. Poi successivamente con il cambiare delle abitudini alimentari, nostro padre si è avvicinato al mondo delle farine integrali e dei cereali alternativi al grano. Per il benessere a tavola abbiamo pensato a biscotti biologici integrali mono cereale preparati con fiocchi di cereali e farine macinate a pietra. Nostro padre ha da sempre avuto come obiettivo quello di rendere appetitosi i cereali trasformandoli in biscotti piacevoli al palato e fragranti.
È mia premura far notare la nostra filosofia di produzione: creare prodotti per tutti. Parliamo di biscotti 100% Grano saraceno, 100% Miglio, 100% Avena, quindi naturalmente privi di glutine che si discostano fortemente dai prodotti similari distribuiti nelle farmacie o nei negozi specializzati. Con il tempo, inoltre, abbiamo pensato anche ad una pausa salata. I nostri tarallini pugliesi sono preparati con olio extra vergine d’oliva e le sempre amate farine speciali come miglio, saraceno, avena e riso, filiera 100% Italiana. Anche in questo caso ci teniamo a precisare, che si tratta di uno snack salato Buono per Tutti, e non solo per chi è intollerante al glutine.
Queste peculiarità sono fondamentali per i nuovi consumatori, più attenti e con esigenze specifiche, non dettate necessariamente da intolleranze, ma dalla convinzione che mangiare bene debba essere regola e piacere di ogni giorno. Concludo parlando della pasticceria biologica. Dolcetti di mandorla, marzapani e amaretti, mandorle ricoperte, croccante e creme di mandorle spalmabili. Ognuna di queste referenze è naturalmente priva di glutine e di latte preparate con sole mandorle del territorio filiera corta. Proponiamo inoltre i grandi classici della pasticceria italiana come i baci di dama con nocciole o con mandorle parco dell’Alta Murgia, i ferri di cavallo e i canestrelli rivisitati a modo nostro. L’intuizione dei nostri pasticceri è stata preferire la farina di avena e di riso rispetto a quella di grano; sostituire il classico burro di origine animale con un burro di karité 100% vegetale. Tutto questo per ottenere un frollino friabile, fragrante e goloso per tutti!
Siete presenti in alcune fiere nazionali del vostro settore?
La fiera alla quale prendiamo parte da sempre è il SANA ovvero il salone internazionale del Biologico e del Naturale. Manifestazione fieristica che si svolge a Bologna.
Quali sono i vostri obiettivi per il breve termine?
Avvicinarci direttamente ai consumatori grazie ad un rifacimento del sito web, inoltre, affacciarci ai mercati esteri. Inoltre la produzione resta la nostra sfida costante. Allargare la gamma dei prodotti senza glutine, prodotti vegani, cercando sempre di offrire un prodotto appagante, gustoso, ma fatto bene, con una lista di ingredienti sempre più corta e chiara e con materie prime biologiche di qualità. La nostra Terra se trattata bene può dare solo buoni frutti!