È una bella storia. Una storia che prende l’avvio da una piccola impresa meridionale, rigorosamente gestita nell’ambito della stessa famiglia, e condotta con criteri di lavorazione assolutamente artigianali. Stiamo parlando del panificio di Andria nel quale un giovanissimo Massimiliano Leonetti si è confrontato per la prima volta con quello che era destinato a diventare il suo settore professionale, e al tempo stesso una personale passione: il mondo dei lievitati. Tra i lontani esordi e l’attuale realtà si inseriscono tuttavia esperienze di differente natura, come il master in management e la direzione di alcuni ristoranti in giro per l’Europa. Negli stessi anni in cui il fratello Davide, diplomato all’istituto alberghiero di Molfetta, affrontava un parallelo percorso formativo, lavorando nell’Italia del nord e all’estero nelle caffetterie e nelle pasticcerie; e poi nel bistrot di un notissimo stellato pugliese (insieme alla sua compagna Marialuisa Lotito). Il tutto fino all’idea che è stata occasione di ricongiungimento per i due fratelli, e contemporaneamente di rientro in patria per Massimiliano.
Un’idea forse maturata durante i soggiorni in altri paesi, dove è infatti molto frequente incontrare quel particolare tipo di locale che risponde al nome di bakery, e cioè una sorta d’incontro tra caffetteria, pasticceria e panetteria. È nata così, verso la fine dello scorso anno, la Dama Italian Bakery, dove insieme ai due padroni di casa sono impegnati la stessa Marialuisa Lotito, e nel laboratorio a vista il pastry chef Francesco Mentana. Se all’interno prevalgono moderne e snelle linee d’arredo, e troneggia un ampio balcone con invitanti delizie in bella mostra, il dehors estivo è ricavato all’incrocio tra due strade del quartiere murattiano di Bari. Ed è davvero un angolo di buon gusto, come affermano con legittimo orgoglio i titolari. Non a caso qui tutto viene realizzato in proprio, e naturalmente si celebra il trionfo dei prodotti da forno, a partire da un meraviglioso pane preparato con lievito madre. Anzi dai diversi tipi di pane, anche di farro e di segale, sempre di straordinaria fragranza e tale da restare morbido a lungo.
Le proposte successive si dividono tra il sale e lo zucchero, con il valore aggiunto degli impasti normalmente destinati a soluzioni dolci risolti in chiave salata, come la sfoglia con pomodoro confit e stracciatella. Le materie prime sono comunque stagionali, e per la prima colazione vengono serviti deliziosi croissant di scuola francese; oppure le tartellette con lamponi freschi e purea di fragole, e l’elegante pasticceria mignon e mono porzione. In alternativa, in pausa pranzo o al momento dell’aperitivo, si scopre il fascinoso universo delle focacce, declinate in tante ghiotte varianti. Dalla classica, alla versione della focaccia bianca farcita di bresaola, rucola e grana; passando attraverso la focaccia alle barbabietole, e la focaccia integrale con semi di sesamo, papavero e zucca. Ma non finisce qui, perché è prevista per le prossime feste natalizie la sensazionale presentazione del panettone firmato Dama Italian Bakery.
Dama Italian Bakery,via Melo da Bari 181. Tel. 080.6931208. Chiuso il lunedì in inverno e la domenica in estate.