L’autunno è una delle stagioni che preferisco dal punto di vista gastronomico. Con l’autunno, infatti, arrivano sulle nostre tavole ingredienti che adoro: funghi, tartufi, zucca, cime di rapa, castagne, carciofi.
All’autunno si associa il consumo di legumi come fagioli e ceci, ingiustamente accantonati nel periodo estivo, si torna a brasare e stufare carni, si fanno brodi e ragù tirati per ore.
La prova costume è lontana e ci si lascia andare, insomma, a qualche concessione in più fino ad arrivare nuovamente al periodo natalizio, durante il quale, se non si fa attenzione, le occasioni di incontro a tavola sono davvero tante, troppe.
Ma i gustosi ingredienti autunnali, però, possono regalarci grandi piaceri pur non attentando troppo alla nostra linea e, proprio su questa idea, voglio darvi una ricettina non troppo complicata, gradevolissima, leggera e di bell’effetto, con la zucca, che è un ortaggio ipocalorico, ricco di vitamine e antiossidanti.
Gli ingredienti principali oltre la zucca sono i funghi cardoncelli e le castagne con i quali realizzeremo un divertentissimo piatto da servire, magari, anche in una cena con ospiti.
Il piatto che vi propongo è Crema di zucca, funghi cardoncelli spadellati, castagne e semi di zucca tostati, ecco gli ingredienti per 4 persone:
- 1Kg di zucca (Delica, Hokkaido, Napoli o Mantovana)
- 16/20 castagne (a seconda della dimensione)
- 600 gr di funghi cardoncelli
- Nepitella
- Sale
- Pepe
- Olio extravergine d’oliva
- 1 bicchiere di latte di mucca (o capra)
Procedere come segue:
Fare a pezzi la zucca, sbucciarla e conservare un po’ dei suoi semi. Mettere i pezzi di zucca in un cartoccio fatto con carta da forno o d’alluminio e tenerla per mezz’ora in forno già caldo a 200°.
Nel frattempo, tostare in padella una trentina di semi di zucca, sbucciarli e tenerli da parte.
Fare un taglio a croce sulle castagne, passarle qualche minuto in acqua precedentemente portata a ebollizione, poi cuocerle sul fuoco utilizzando la padella bucherellata. Sbucciarle e tagliarle in pezzi grossolani.
Tagliare anche i funghi e spadellarli con olio e aglio. Se l’aglio lo mettete intero potete infilarci uno stuzzicadenti per ritrovarlo facilmente e poterlo togliere a fine cottura.
Frullare la zucca che, intanto, si sarà cotta, insieme al latte, un filo d’olio e un pizzico di sale, poi comporre il piatto procedendo come segue.
Sul fondo di una fondina mettere i funghi e le castagne, coprire con la crema bollente e completare mettendo in superficie qualche fungo, qualche castagna sbriciolata, i semi di zucca tostati e completare con un filo di olio extravergine, del pepe nero di mulinello e poca nepitella, se piace. Servire con crostini di pane.
Variante: Per dare un tocco in più e contrastare la nota dolce della zucca si possono aggiungere delle acciughe sott’olio o grattugiare della bottarga di muggine.
Foto Credits: Sandro Romano