Dopo le festività natalizie la domanda è sempre la stessa «Nunzia come posso utilizzare il panettone avanzato?»
In effetti tra panettoni e pandori che riceviamo in regalo e quelli che compriamo sembra che si debba condividere la festa con mezza città.
Senza tener conto che poi ci sono i dolci che prepariamo in casa o che comunque ci vengono gentilmente donati da chi con pazienza e amore trascorre i primi quindici giorni di Dicembre a realizzarli.
Ad ogni modo oggi mi porto avanti e arrivo da voi con una proposta perfetta per consumare un grande lievitato, rendendolo particolarmente goloso.
La ricetta è davvero semplice da realizzare e la crema (nello specifico) diventa perfetta per ogni base voi vogliate.
Coppa di crema al mascarpone senza uova con panettone e cioccolato
Ingredienti:
150 gr panna fresca
200 gr ricotta vaccina
200 gr mascarpone
q.b. fette di panettone (o pandoro)
q.b. cacao amaro
120 gr zucchero
q.b. cioccolato fondente
Preparazione:
In una ciotola montiamo con le fruste elettriche la panna e mettiamola da parte. In un’altra ciotola montiamo la ricotta con il mascarpone e lo zucchero. A questo punto inseriamo la panna nel composto di ricotta e mascarpone. Mescoliamo delicatamente così da non farla smontare. Trasferiamo il composto all’ interno di una sac à poche. Tagliamo un paio di fette di panettone e poi le tagliamo ancora in piccoli tocchetti. Prendiamo dei bicchieri ed iniziamo ad assemblare il nostro dolce. Realizziamo una importante base di crema, poi uno strato di pezzi di panettone e poi ancora crema (chiaramente regolatevi in base all’altezze del bicchiere). Andiamo avanti fino ad arrivare al bordo del bicchiere con la crema al mascarpone. Adesso sciogliamo a bagnomaria il cioccolato, a questo punto tostiamo in forno gli ultimi pezzi di panettone rimasti, una volta caldi li sbricioliamo su ogni bicchiere. Distribuiamo anche un pochino di cacao amaro e del cioccolato fuso e Serviamo subito.