Conoscere il territorio per valorizzarlo, puntando ad una crescita costante, attraverso i prodotti della propria tradizione. Con questa visione chiara e ben definita la senatrice Anna Maria Fallucchi, originaria di San Nicandro Garganico, sta realizzando, supportata da una rete di associazioni, imprenditori, comunicatori e operatori del settore enogastronomico una rivoluzione culturale, che parte dai PAT (Prodotto Agroalimentare Tradizionale) per raggiungere le tavole e le coscienze dei consumatori.
Lo scorso venerdì 5 febbraio all’interno della sala del Senato a Roma la senatrice Fallucchi con la neo consigliera Antonia Spina, lo chef Giuseppe Frizzale e con il senatore Giorgio Salvitti, ha riunito la Puglia produttiva: dall’associazione a tutela del Grano Arso di Canosa di Puglia, all’associazione a tutela dell’arancia bionda del Gargano. La conferenza ha ribadito l’importanza dei PAT come strumento di conoscenza, per far crescere in termini produttivi e turistici la nostra regione, durante l’incontro è stato presentato il Disegno di Legge, a prima firma della senatrice Anna Maria Fallucchi, in merito alle disposizioni per il rafforzamento della politica agraria di qualità, la valorizzazione dei prodotti agroalimentari tradizionali e l’istituzione di un marchio nazionale volontario per gli esercizi pubblici che utilizzano i PAT italiani di qualità.
“Voglio alzare l’asticella. Dobbiamo compiere un grande passo in avanti che ci permette attraverso i PAT di crescere come territorio e come Regione. La Puglia è al sesto posto, tra le regioni italiane, per numero di prodotti agroalimentari tradizionali”. Da donna e imprenditrice la senatrice accetta ogni sfida e la prossima tappa la vede impegnata a realizzare una grande fiera espositiva dei prodotti agroalimentari tradizionali, che avrà come sede Milano entro la fine del 2026. “I PAT non sono un ricordo legato solo al passato è un ponte che ci traghetta verso il futuro” ha dichiarato la senatrice.
La conferenza si è conclusa con la premiazione degli ambasciatori della Cucina Autentica, promossa dallo chef Giuseppe Frizzale con la sua APS Cooking Solution, un riconoscimento per quei professionisti che attraverso il proprio lavoro s’impegnano a comunicare e promuovere la cucina italiana. Gianfranco Laforgia, direttore commerciale di Pugliosità e anima di “Sapori di Puglia” ha ricevuto il riconoscimento, visibilmente commosso ha ringraziato i presenti per il premio, ricordando un episodio personale che gli ha cambiato la vita. Da una malattia è possibile rinascere e Gianfranco lo testimonia costantemente. Il premio è stato consegnato anche a Vincenzo Flena, Angela D’Errico e Silvana De Lella alla presenza del gastronomo Sandro Romano.


