Il 5 febbraio in Senato un confronto sui Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT)

Ci sono prodotti che non sono soltanto cibo, ma memoria viva. I Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) rappresentano l’anima più autentica dei nostri territori: raccontano storie di comunità, di saperi tramandati, di un legame profondo tra la terra e chi la coltiva. Ogni piatto, ogni prodotto agricolo PAT è una narrazione fatta di identità, cultura e appartenenza.

Il prossimo 5 febbraio 2026, alle ore 11:00, presso il Senato della Repubblica (Piazza Madama, 11), si terrà la conferenza stampa: “Prodotti Agroalimentari Tradizionali: Tradizioni da assaporare, emozioni da vivere” promosso dalla Sen. Anna Maria Fallucchi. Il lavoro della Senatrice in Commissione Attività Produttive è fondamentale per dare risalto ai territori e ai produttori che custodiscono l’identità gastronomica del nostro Paese.

L’importanza dell’iniziativa è sottolineata dalla presenza del Sottosegretario di Stato al MASAF Patrizio Giacomo La Pietra e del Presidente della commissione industria, commercio, turismo agricoltura e produzione agroalimentare del Senato Luca De Carlo a conferma della centralità del comparto nell’agenda di Governo.

Un’occasione per riflettere sul valore profondo dei PAT, che non sono semplicemente produzioni locali, ma veri e propri custodi di biodiversità, economia rurale e identità territoriale. In un mondo sempre più omologato, questi prodotti rappresentano una resistenza culturale, un patrimonio che merita tutela, riconoscimento e valorizzazione.
Nel corso dell’incontro verrà inoltre illustrato il Disegno di Legge, a  prima firma della senatrice Fallucchi, recentemente presentato sui Prodotti Agroalimentari Tradizionali, nato con l’obiettivo di regolarizzare e rafforzare il sistema dei PAT, offrendo strumenti più chiari e adeguati per una tutela efficace e una valorizzazione concreta, capace di sostenere produttori, territori e filiere locali.
Parlare di PAT significa parlare di radici. Radici che affondano nel passato ma che guardano al futuro, perché solo riconoscendo il valore delle nostre tradizioni possiamo costruire un modello di sviluppo autentico, sostenibile e profondamente legato ai territori.

L’incontro sarà l’occasione per annunciare un importante appuntamento formativo e promozionale: il prossimo 16 aprile, l’Istituto Alberghiero di Margherita di Savoia ospiterà il contest gastronomico “Mangia Autentico“. Nel corso dell’incontro avrà luogo la premiazione “Ambasciatore della Cucina Autentica” riconoscimento che l’associazione conferisce a personalità impegnate nella tutela, ricerca e valorizzazione delle tradizioni agroalimentari.

 

Gallery