“U PUPURAT” rappresenta il dolce tradizionale è la ciambella della città di San Nicandro Garganico di Foggia. La sua è una storia antica che risale alle tradizioni del passato, allorquando, pur non essendoci grandi ricchezze in famiglia, le massaie sapevano valorizzare e utilizzare quei pochi ingredien- ti che quotidianamente riuscivano a trovare disponibili in dispensa con facilità.
“I Pupurat” sono da sempre simbolo della cordialità e della festa sannicandrese: anticamente erano i dolci tipici del ” Carnevale”, della “Festa di Ognissanti”, della “Fiera di paese di Ottobre” delle feste dell’accensione dei “Foch” e delle “Serenate” alle innamorate. Oggi i Pupurat vengono prodotti in qualsiasi periodo dell’anno; sono disponibili presso tutti i tipici panifici locali e di molto di frequente si producono in famiglia.
“U Pupurat” era il dolce per eccellenza che veniva offerto agli ospiti `quando nei giorni di festa ci si recava a far visita a parenti o amici; era sempre presente durante le tradizionali “serenate musicali” che gli innamorati portavano alle fanciulle amate. La loro forma rotonda col buco permetteva
agli ospiti di poter godere delle prelibatezze ricevute in dono anche nei giorni successivi alla festa: si prendevano e si portavano a casa infilati ed appesi ad una cintura o cordicella posta a tracolla e si conservano poi al fresco per parecchi giorni avvolgendoli in canovacci di stoffa.
“U Pupurat” è un ottimo dolce adatto a tutte le ore della giornata, ma è particolarmente gradita la sua degustazione a fine pasto intingendolo ed accompagnandolo con un buon bicchiere di vino rosso locale.


