Si è concluso ieri l’evento Beviamoci Sud, la manifestazione che raccoglie nella Capitale le migliori realtà vitivinicole del Sud Italia. Due giorni di assaggi, degustazioni e masterclass guidate dal giornalista enogastronomico, Luciano Pignataro, insieme ad Andrea Petrini e Marco Cumm, che sono l’anima e gli organizzatori dell’intera kermesse enoica. Nell’ambito dell’evento realizzato all’interno dell’hotel The Westin Excelsior di Via Veneto a Roma si sono svolte le premiazioni per gli ambasciatori di Beviamoci Sud. Giornalisti, enologi, produttori, enotecari e professionisti del vino, sono le figure di riferimento, che grazie alla propria professionalità hanno conquistato questo riconoscimento. La nostra Sabrina de Feudis, direttore responsabile di Pugliosità, giornalista enogastronomica che da sedici anni racconta il territorio italiano, con un focus particolare verso la sua Puglia, è stata premiata, ottenedo il riconoscimento di “Ambasciatore di Beviamoci Sud”.
“Sono pugliese, da sedici anni vivo a Roma e racconto quotidianamente la mia Puglia attraverso le storie più emozionanti dei produttori, una divulgazione costante, che rendo tangibile con la realizzazione di eventi enogastronomici, portando lo stile, i sapori e la convivialità di questa terra straordinaria direttamente nella Capitale” – continua de Feudis “Questo riconoscimento mi riempie d’orgoglio e mi spinge a continuare verso questa direzione con la determinazione la sete di conoscenza che da sempre mi contraddistinguono”.
L’evento Beviamoci Sud ha testimoniato un forte dinamismo produttivo da parte dei produttori del Sud Italia, la Puglia continua a catalizzare intorno alle proprie etichette un’attenzione importante verso i propri vitigni autoctoni come: Susumaniello, Verdeca, Primitivo di Gioia del Colle. I trend attuali fanno registrare un calo dei consumi di vino a livello globale, il 2026 sarà un anno di transizione in cui analizzare gli scenari internazionali per mettere a punto una strategia comunicativa che risulti vincente.


