Ci sono prodotti che non sono soltanto cibo, ma memoria viva. I Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) rappresentano l’anima più autentica dei nostri territori: raccontano storie di comunità, di saperi tramandati, di un legame profondo tra la terra e chi la coltiva. Ogni piatto, ogni prodotto agricolo PAT è una narrazione fatta di identità, cultura e appartenenza.
Il prossimo 5 febbraio 2026, alle ore 11:00, presso il Senato della Repubblica (Piazza Madama, 11), si terrà la conferenza stampa: “Prodotti Agroalimentari Tradizionali: Tradizioni da assaporare, emozioni da vivere” promosso dalla Sen. Anna Maria Fallucchi. Il lavoro della Senatrice in Commissione Attività Produttive è fondamentale per dare risalto ai territori e ai produttori che custodiscono l’identità gastronomica del nostro Paese.
L’importanza dell’iniziativa è sottolineata dalla presenza del Sottosegretario di Stato al MASAF Patrizio Giacomo La Pietra e del Presidente della commissione industria, commercio, turismo agricoltura e produzione agroalimentare del Senato Luca De Carlo a conferma della centralità del comparto nell’agenda di Governo.
L’incontro sarà l’occasione per annunciare un importante appuntamento formativo e promozionale: il prossimo 16 aprile, l’Istituto Alberghiero di Margherita di Savoia ospiterà il contest gastronomico “Mangia Autentico“. Nel corso dell’incontro avrà luogo la premiazione “Ambasciatore della Cucina Autentica” riconoscimento che l’associazione conferisce a personalità impegnate nella tutela, ricerca e valorizzazione delle tradizioni agroalimentari.


