La melagrana: “oro rosso” della Puglia lo dice anche la scienza

La melagrana è un tesoro per l’agricoltura italiana, soprattutto per quella pugliese, che si attesta al secondo posto tra le principali regioni produttrici, raggiungendo il secondo posto dietro la Sicilia. Il melograno, coltivato anche in Puglia, è una pianta resistente all’arido estivo ed alle temperature invernali tipiche, in generale, dell’area mediterranea; in tali condizioni è straordinariamente resistente ad ogni tipo di malattia. La sola condizione necessaria è la coltivazione in ambiente secco e ben drenato, con elevata insolazione. In generale comunque è una pianta che tollera abbastanza bene la siccità, purché non troppo prolungata. Viene coltivato come albero da frutto e come pianta ornamentale nei giardini.

Negli ultimi anni, mentre le tavole italiane si riempivano di cibi ultraprocessati e l’agricoltura affrontava degrado del suolo e frammentazione delle produzioni, la melagrana si è imposta come uno dei frutti più ricchi dal punto di vista nutrizionale.

Ad avvalorare la qualità nutrizionale della melagranac’è anche l’Università degli Studi di Firenze, infatti, è stata appena rilasciata una ricerca che conferma sia il significativo contenuto di polifenoli del frutto sia un dato particolarmente rilevante sull’attività antiossidante del succo di melagrana. In particolare, è stato rilevato un valore pari a 13,6 g GAE per litro di succo, indice di un’elevata capacità antiossidante utile nel contrastare lo stress ossidativo.

La Prof. Chiara Vita, Responsabile Scientifico del Laboratorio di Qualità delle Merci e Affidabilità di Prodotto dell’Università degli Studi di Firenze, che ha condotto la ricerca, ha dichiarato : «I risultati delle analisi sui campioni forniti hanno rilevato un significativo contenuto di polifenoli. Tale concentrazione conferisce al prodotto un’elevata proprietà antiossidante, rendendolo efficace nel combattere lo stress ossidativo, implicato nell’insorgenza di diverse patologie.»

Le varietà Ako e Wonderful vengono coltivate in terreni rigenerati, preservando pregio organolettico e valore nutrizionale, rendendo la melagrana un vero “oro rosso” del territorio pugliese. Questo frutto è coltivato abbondantemente nella regione, specialmente nelle province di Bari, Foggia, Taranto e Lecce. È un prodotto simbolo di fertilità e benessere, amato da consumatori in Italia ed Europa per il succo, fresco o trasformato, e per i suoi benefici cardiovascolari e generali, con una forte crescita produttiva e un legame con la tradizione locale. 

 

Gallery