Un viaggio internazionale tra cento pizze d’autore e altrettanti vini italiani d’eccellenza. È il libro di Antonella Amodio, con la prefazione di Luciano Pignataro, che sarà presentato giovedì 4 dicembre alle 11,00 nell’auditorium di AD Horeca Scuola di Formazione Cippone e Di Bitetto (Via Vigili del Fuoco Caduti in Servizio 42/44, Modugno – BA). Si tratta della seconda edizione del fortunato libro scritto dalla giornalista campana che scruta il variegato mondo dell’abbinamento pizza–vino e che è considerato una guida da consultare e portare con sé, un manuale di abbinamento, racconto di territori, strumento pratico per costruire carte dei vini pensate per le pizzerie.
Un’unica tappa pugliese in cui “Calici & Spicchi” – Atlante mondiale della pizza e del vino in 100 abbinamenti” edito da Malvarosa, sarà presentato dalla giornalista Anna Puricella, voce di Telebari e firma di Repubblica, che evidenzierà il focus pugliese del libro nel quale tra grandi professionisti di ogni parte del mondo, sono riportati i contenuti di otto pizzaioli e da quattro cantine vitivinicole pugliesi. A dialogare con l’autrice ci saranno Ilaria Donateo, vide presidente di EGO Food Fest, promotore dell’evento, e Luciano Pignataro, giornalista, scrittore e referente Sud Italia per il progetto, che firma anche la prefazione del volume.
La presentazione pugliese del libro di Amodio è stata fortemente voluta da EGO Food Fest, contenitore che racconta la cultura gastronomica italiana come esperienza, formazione e condivisione, evento che negli anni si è posizionato come uno dei maggiori festival italiani dedicati alla cultura del cibo. La scelta è legata alla presenza nel libro di ben otto pizzaioli pugliesi e quattro cantine vitivinicole della Regione, segno della grande attenzione che il comparto pizza pugliese sta ricevendo sempre più nei canali nazionali di comunicazione. Un lavoro in cui EGO Food Fest crede fortemente nella convinzione che attraverso momenti di confronto, studio, formazione condivisi si possa offrire un contributo concreto ai professionisti del settore horeca che hanno voglia di evolversi nella contaminazione con altre esperienze.
Nel libro di Antonella Amodio, sono oltre 100 le pizzerie selezionate da ogni angolo d’Italia, dall’Alto Adige alla Sicilia, e una sezione internazionale con oltre 20 Paesi rappresentati racconta la biodiversità dei territori, lo stile dei maestri pizzaioli e l’evoluzione della pizza nel mondo. A ciascuna pizza è abbinato un vino italiano, scelto in omaggio alle radici dell’autrice e all’unicità del patrimonio enologico nazionale.
Il programma dell’evento
Presentazione del libro “Calici & Spicchi – Atlante mondiale della pizza e del vino in 100 abbinamenti”
Dopo i saluti di Ilaria Donateo, vice presidente di EGO Food Fest, e di Sergio Mastrofilippo, responsabile Marketing Cippone & Di Bitetto, l’autrice del libro Antonella Amodio dialogherà con Luciano Pignataro – Giornalista e scrittore. A moderare la mattinata sarà Anna Puricella – Telebari/Repubblica.
Gli abbinamenti vini saranno a cura di Cippone e Di Bitetto
Al termine della presentazione ci sarà la possibilità di degustare le pizze pugliesi presenti nel libro e realizzate da
- Cristiano Taurisano — Luppolo & Farina (Latiano)
- Michel Greco — Lievita 72 (Gallipoli)
- Francesco Pellegrino — Levante Eat Pizza (Altamura)
- Ciro Miccoli — Dai! Bro’ Pizzeria (Taranto)
- Orazio Chiapparino — D’Orazio Pizzeria (San Giovanni Rotondo)
- Michele Lococciolo — Il Tronco Pizzeria (Monopoli)
La partecipazione è gratuita, con registrazione obbligatoria


