Salumeria Bianco di Putignano compie 90 anni, una storia di qualità ed emancipazione femminile

Domenico Bianco è il titolare della Salumeria Bianco di Putignano, storica attività di famiglia, fondata da nonna Rosa nel 1936, che tra pochi giorni festeggerà 90 anni: una storia che rappresenta un esempio di emancipazione femminile. Una donna coraggiosa che decise di non seguire il suo destino già segnato del lavoro nei campi e investì, invece, la sua dote per aprire un piccolo alimentare in paese, con uno spirito di imprenditoria femminile in anticipo coi tempi. Da sempre al numero 100 di Corso Umberto, la Salumeria Bianco ha ricevuto il riconoscimento regionale di “Negozio Storico Patrimonio di Puglia” è presente su riviste e guide di settore e ha vinto il premio di campione regionale Street Food di Gambero Rosso.
Salumeria Bianco di Putignano nel 1951

Per il 90° anniversario d’attività  Gianluca Biscalchin, il più noto food illustrator italiano, ha realizzato la nuova illustrazione 2026. Un’opera dal valore artistico memorabile, pensata per racchiudere l’anima della Salumeria Bianco in un ritratto di famiglia che ne celebra le persone che la vivono e la animano.“La nuova Cartolina d’autore firmata da un maestro come Gianluca Biscalchin è un dono di ringraziamento a tutte le persone che popolano la Salumeria ogni giorno. Un pezzo d’arte che onori la lunga storia della nostra bottega, a partire dalla visionaria nonna Rosa, l’eccellenza dei prodotti che selezioniamo ogni giorno e la fiducia dei tanti affezionati clienti che rendono possibile questo miracolo,”  Domenico Bianco, terza generazione alla guida della salumeria.

La Salumeria Bianco: 90 anni di storie che raccontano l’enogastronomia italiana

La bottega, dal 1936, è un punto di riferimento per diverse generazioni di putignanesi che nella loro spesa quotidiana scelgono di acquistare prodotti artigianali che rispecchiano la tradizione del buon cibo italiano. La bottega è uno scrigno di tesori frutto della selezione meticolosa di salumi e formaggi d’eccellenza ed è diventava negli ultimi 15 anni un luogo di degustazioni, specializzato nel panino gourmet che attrae appassionati e amanti della buona cucina.

Arte e Gusto a braccetto: La Cartolina d’Autore

L’anniversario dei 90 anni è l’occasione per celebrare la storia della famiglia e l’affetto dei suoi clienti. Come ogni anno, la speciale cartolina da collezione sarà inserita in tutte le box regalo e omaggiata ai clienti.

Illustrazione di  Gianluca Biscalchin
Gallery