Il pizzaiolo Michele Lococciolo è pronto per una nuova avventura, tutta estiva! (Già iniziata e si concluderà alla fine di settembre) Mentre la sua pizzeria Il Tronco di Monopoli continua ad attrarre clienti, forte della sua offerta già riconosciuta da guide autorevoli come il Gambero Rosso con Due Spicchi, il giovane maestro pizzaiolo avvia una collaborazione con Kulto Beach, un incontro tra la freschezza del mare e l’immancabile qualità dell’Apulian Pizza firmata il Tronco. Siamo a Monopoli, in un luogo, il Kulto Beach, ideale per chi cerca relax e raffinatezza, privacy e tranquillità. Il beach club, che già offre ristorazione, servizio bar e un fitto calendario di eventi, ha scelto di implementare l’offerta pizza con la proposta di Michele Lococciolo.

Le pizze che verranno proposte, firmate da Michele Lococciolo, saranno circa 15 tra le sue più storiche, compresa la signature Marghe Kulto, una rivisitazione della Parisienne di Michele, con base di passata di datterino giallo, in uscita mozzarella di bufala, datterini rossi e gialli, basilico e cacioricotta; il tutto sul disco croccante Apulian. La Marghe Kulto, come le altre pizze selezionate da Michele, rientrano nella tipologia unica dell’Apulian Pizza.

Si distingue per il suo impasto diretto, studiato da Piero Lococciolo e dalla madre e rimasto quasi invariato sin dal 1984. Ogni pallina pesa solo 150 g e viene stesa inizialmente al mattarello e poi allargata manualmente, in un gesto tramandato di padre in figlio, perché rimanga bassa in cottura. L’uso generoso di olio extravergine d’oliva pugliese dona all’impasto la sua croccantezza unica, richiamando la tradizione regionale del tarallo e dei prodotti da forno della Puglia. Gli ingredienti hanno una forte connotazione territoriale, selezionati dai migliori produttori locali.