La società cambia e con essa mutano anche le scelte fatte dai consumatori nel proprio carrello della spesa, infatti, secondo l’indagine di mercato il 91% delle famiglie unipersonali e l’83% per le coppie si dichiara “potenzialmente interessato” verso le confezioni monoporzione, trovando tra i maggiori benefici quello di evitare gli sprechi (79%), la praticità (54%), la comodità (43%), la convenienza (44%) e, nel caso delle coppie, poter mangiare qualcosa di diverso dal partner (50%).
Grazie all’analisi di questi dati lo storico pastificio pugliese ha ideato la prima monoporzione di pasta fresca, non ripiena per soddisfare le esigenze delle nuove realtà familiari. Centoventicinque è la misura perfetta del gusto e della convenienza. Un formato rivoluzionario per gli amanti della pasta fresca che non aggiungono un posto a tavola, ma non per questo vogliono rinunciare al piacere della pasta Casa Milo, realizzata con il miglior grano pugliese. Sulla nuova linea di pasta fresca non ripiena dedicata principalmente alle famiglie unipersonali, a coppie o studenti fuori sede, il Gruppo Milo ha deciso di puntare per tutto il 2025, rispondendo ad un trend di mercato in costante aumento. In Italia 8,5 milioni di famiglie unipersonali e 4,8 milioni di coppie potranno scegliere tra tre formati monoporzione: orecchiette, trofiette e tagliatelle all’uovo, ai quali prossimamente si aggiungeranno altre nuove referenze.
L’idea di Centoventicinque è stata supportata da un’indagine di mercato che ha evidenziato un alto interesse da parte del target di riferimento, desideroso di consumare un prodotto sempre fresco, risparmiare tempo e denaro ed evitare gli sprechi. Inoltre, il formato monoporzione (da 125 grammi) permette di personalizzare i pasti in base ai gusti individuali: “Centoventicinque è il formato che mancava – commenta Giuseppe Milo, CEO del Gruppo Milo S.p.A. – Da sempre attenti ad un mercato che cambia continuamente, ci siamo interrogati sulle preferenze di una fetta rilevante e molto esigente di consumatori responsabili che sceglie di evitare gli sprechi ed avere un prodotto sempre fresco”.
La nuova linea Centoventicinque, prodotta dal Gruppo Milo S.p.A. nello stabilimento pugliese di Palombaio, non punta solo sul formato rivoluzionario ma anche sull’eccellenza delle materie prime: 100% grani duri pugliesi selezionati e decorticati a pietra nei mulini locali. Innovativo anche il packaging, progettato dall’agenzia barese Yello!, caratterizzato da una palette cromatica accattivante con un colore dedicato a ciascuna referenza e da un finish paper touch impreziosito da dettagli in vernice oro.