Panificio L’Assunta di Monopoli, un successo di famiglia che dura da più di 40 anni

Monopoli, cittadina costiera dalle origini antiche, merita certamente di essere visitata ogni giorno dell’anno, non solo d’estate. Una passeggiata al mare, che sa essere suggestiva ed in grado di regalarci colori ed emozioni sempre nuove. Monopoli è ricca di scorci spettacolari, ogni momento della giornata è quello giusto per godere delle sfumature donate dall’incontro tra il cielo ed il mare. Ogni ora del giorno è anche il momento ideale per gustare tutte le prelibatezze del Panificio l’Assunta. Un vero e proprio punto di riferimento per tantissimi monopolitani, abitanti delle zone limitrofe e moltissimi pugliesi e turisti di passaggio, sia italiani che stranieri. Situato sulla S.S.16 tra Fasano e Monopoli, in contrada S.Antonio D’Ascula, il Panificio L’Assunta è in un punto strategico, ideale anche per comitive numerose, grazie al comodo ed ampio parcheggio ed ai numerosi tavoli interni ed esterni.

Esterno Panificio L’Assunta di Monopoli

La storia di questo panificio inizia nel 1981 grazie ad Onofrio Brunetti e a sua moglie Vittoria, che decidono di dare il via ad un’attività, non immaginando neanche lontanamente quello che sarebbe diventata nel futuro grazie anche alla dedizione dei tre figli Diego, Leonardo e Mario. Un lavoro svolto con tanta passione giorno dopo giorno, una passione da assaporare in ogni pane sfornato, in ogni tarallo, in ogni focaccia, in ognuno dei tantissimi prodotti tra i quali poter scegliere. Abbiamo avuto il grande piacere di incontrare Leonardo Brunetti che ci ha raccontato il percorso fatto negli anni e quello che il panificio è diventato oggi.

Leonardo, con quale idea sono partiti i tuoi genitori più di quarant’anni fa, esattamente nel 1981?

L’attività avviata inizialmente dai miei genitori era di un panificio di campagna che sfornava pane, focaccia di patate, taralli, friselle e taralloni, il tutto con materie prime di alta qualità. Ed è stato questo il segreto del successo che a breve sarebbe arrivato.

Quando siete subentrati voi figli e quale impronta avete dato all’attività?

A metà degli anni ‘90 siamo entrati nell’attività ed abbiamo iniziato ad ampliare la gamma dei prodotti, inserendo ad esempio le focacce farcite, ed abbiamo ampliato l’attività aggiungendo tavola calda e gastronomia. Col tempo abbiamo incrementato notevolmente la produzione, attualmente infatti siamo panificio, pasticceria, focacceria, tavola calda ed anche caffetteria.

Quali sono i prodotti più amati dalla vostra clientela?

Certamente i classici panzerotti pugliesi, i taralli, la focaccia barese che rappresenta davvero un must per noi, sono in tanti, infatti, quelli che la prenotano appositamente.  Per quanto riguarda la gastronomia i piatti maggiormente richiesti indubbiamente sono le melanzane alla parmigiana e riso patate e cozze.

Siete presenti anche su Instagram, cosa rappresentano oggi i social per la vostra azienda?

 Da tre-quattro anni siamo presenti sui social e questo ci ha permesso di farci conoscere ancora di più. Nel leccese e nel brindisino ci conoscono tantissimi e abbiamo molti clienti di queste due province, ma posso dire che anche fuori regione siamo molto seguiti ed apprezzati.

Foto Credits: Gabriele Visconti

 

Gallery