Foodopolis Puglia, torna in scena alla Festa del Cinema di Roma dal 16 al 27 ottobre

La Festa del Cinema di Roma torna nella Capitale, animando gli spazi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone dal 16 al 27 ottobre. Per la settima edizione Foodopolis Puglia, l’area food ufficiale della Festa del Cinema di Roma, portatrice sana di cibi, prodotti e stile pugliese, ritorna con tantissime partnership legate al mondo enogastronomico italiano.

“Foodopolis Puglia” è un progetto della Noao Food srl, società pugliese, con sede operativa anche nella Capitale, che opera da oltre dodici anni nel settore delle consulenze, degli eventi e dei servizi di promozione enogastronomica. Per Anna Roberto e Nicola Serlenga, soci fondatori della Noao Food srl, e per il loro team essere giunti al settimo anno di collaborazione con la Fondazione Cinema di Roma rappresenta un motivo d’orgoglio professionale nel segno di una stima che si rinnova negli anni.

“Puglia, Storia di un Grande amore” Questo è il claim che accompagna “Foodopolis”, l’unica area food della Festa del Cinema, che con i suoi oltre mille metri quadrati per dodici giorni delizierà i palati degli ospiti, riproducendo piatti e sapori della tradizione pugliese, riuscendo a ricreare nella Capitale lo stile, l’accoglienza e le suggestioni dell’amata Regione Puglia.

 

FOODOPOLIS: Ristorante e Live Food Pugliese

Dal 16 al 27 ottobre le porte di Foodopolis Puglia saranno aperte a tutti i visitatori dell’Auditorium della Festa del Cinema di Roma e non solo. Sarà possibile dalla mattina fino all’orario del dopo cena sostare nell’area per uno spuntino veloce, un aperitivo in compagnia, per un pranzo, una cena o per degustare un calice di vino. Quest’anno tra i main partners ci saranno alcune delle realtà più grandi della Puglia: Tormaresca, Acqua Orsini, Birra Raffo, Pastai Maffei, Rosso Gargano, Todi Food, salumificio Santoro, Gioiella, Azienda Agricola Di Tria, Olio Pantaleo spa. Ad affiancare queste aziende ci saranno tante altre realtà legate al mondo enogastronomico italiano.

Il vino è come sempre un grande protagonista, i vitigni autoctoni pugliesi dal Primitivo, al Negroamaro, Susumaniello e al Nero di Troia sapranno conquistare i palati degli ospiti presenti al Festival. Torna per il terzo anno consecutivo la presenza del Mourad Wine Group, insieme di cantine che hanno nel proprio enologo, Mourad Ouada, il loro punto in comune.

L’offerta beverage sarà affiancata a una proposta gastronomica ad alta intensità di gusto, grazie ai piatti realizzati dallo chef Alessio Di Micco, che porteranno in tavola la tradizione pugliese rivisitata in chiave contemporanea come: club sandwich alla brasciola, bombetta al camino, sporcamuss XXL, insieme ai cibi iconici come le intramontabili orecchiette, i pasticciotti, le burrate. Per chi volesse concedersi un piccolo sfizio culinario pugliese non mancheranno nell’area dedicata allo street food i panzerotti, la focaccia barese, le bombette di Martina Franca, le orecchiette alle cime di rapa, gli spaghetti all’assassina. Non mancherà l’angolo Drink bar in partnership con Orsini Soda, con musica e dj set e il Foodmarket, lo spazio dove si potrà acquistare tutto quello che si mangia.  Non ci resta altro che aspettare il 16 ottobre per questo film tutto pugliese.

Gallery