Durante il periodo della vendemmia le giornate calde dell’estate lasciano spazio, pian piano, ai variegati colori ed agli intensi profumi di settembre e l’autunno inizia a rivendicare il suo posto. L’aria inizia ad essere frizzante ed i vigneti, dopo aver goduto dell’intenso sole pugliese, hanno raggiunto la loro perfetta maturazione. Direttamente dalla generosa terra del Primitivo Doc di Gioia del Colle incontriamo l’imprenditrice e vignaiola Marianna Annio.
Marianna, come nasce la vostra passione per il mondo della viticoltura?
Con l’intento primario di creare una realtà indissolubilmente legata al nostro territorio, io e mio marito Raffaele abbiamo dato vita ad Agricole Pietraventosa.
Entrambi provenienti da realtà lavorative in settori non strettamente legati al mondo agricolo, abbiamo maturato la nostra esperienza direttamente sul campo. Infaticabili, portiamo avanti l’azienda svolgendo molteplici attività aziendali, dal vigneto alla cantina, oltre a curare il settore amministrativo e contabile, vendite, marketing e promozione aziendale.
L’attaccamento alle proprie radici, la caparbietà che ci contraddistingue e la consapevolezza di poter fare di più per esaltare le caratteristiche del Primitivo allevato a Gioia del Colle, ci ha portati ad impiantare poco meno di cinque ettari di vigneto ed a rilevare un altro piccolo vigneto ad alberello di circa 50 anni.
Quali sono le peculiarità dei vostri vitigni e di conseguenza dei vini che producete?
Produzioni limitatissime in termini di rese per ceppo ottenute con potature mirate, diradamento dei grappoli verdi ed attenta selezione in fase di raccolta, sono per noi obiettivi da rispettare rigorosamente. Con l’aiuto e l’esperienza del nostro caro amico ed enologo Oronzo Alò, impieghiamo attrezzature all’avanguardia, naturalmente armonizzate con il rispetto delle antiche memorie di vinificazione, in modo da donare al nostro vino il carattere forte e deciso che lo lega saldamente alla nostra terra.
La cantina di produzione, a pochi metri dal vigneto, ha una superficie di circa 1000 mq coperti su due livelli di cui l’interrato scavato nella roccia ad una profondità di sei metri dal piano di campagna.
Quando avete intrapreso la vostra attività?
Fondata nel 2005, Agricole Pietraventosa si è subito imposta tra le aziende più rappresentative presenti nel territorio della Doc Gioia del Colle Primitivo. L’evidente impronta territoriale presente nei vini aziendali, armoniosamente prodotti con le proprie uve e nel rispetto dei protocolli di produzione biologica (l’azienda è certificata Bio con l’ente di controllo ICEA sin dalla sua fondazione), ha fatto sì che le maggiori testate Italiane ed estere abbiano spesso evidenziato, attraverso le loro recensioni e riconoscimenti, la coerenza di Agricole Pietraventosa nel proporre vini dotati di spiccata personalità strettamente legati all’aspro territorio della Murgia.
Azienda associata alla FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti), ne condivide e rispetta scrupolosamente i principi fondamentali.