“Pizza Pugliese Day”, arriva a Margherita di Savoia l’evento dedicato alla pizza

La pizza è tra i cibi preferiti e più consumati in Italia e nel Mondo, anche in Puglia cresce sempre di più l’interesse verso questo prodotto. Sono tanti i pizzaioli pugliesi che decidono di intraprendere una scelta qualitativa, utilizzando farine e prodotti di grande qualità. La pizza è un disco bianco, che permette al pizzaiolo di esprimere la propria professionalità e la sua voglia di sperimentare, realizzando dei prodotti di qualità che utilizzano ingredienti legati al territorio d’appartenenza.

Martedì 3 settembre, in Piazza Savino Capacchione (ex cooperativa dei pescatori) a Margherita di Savoia, avrà luogo il primo appuntamento con il Pizza Pugliese Day, un evento interamente dedicato agli amanti della pizza pugliese. Ideatori dell’evento sono il Pizza Chef Giuseppe Riontino del Canneto Beach 2 Pizza e Gianfranco Laforgia, founder della community Sapori di Puglia, supportati dalla collaborazione di Molino Casillo con il patrocinio del Comune di Margherita di Savoia e della Pro Loco di Margherita.

Per l’occasione dieci esperti Pizza Chef provenienti da tutta la Puglia prenderanno parte a uno show cooking per la preparazione di pizze 100% made in Puglia, insieme ad alcuni rinomati Chef di alta cucina che delizieranno gli ospiti con le loro migliori specialità, accompagnate da una degustazione di vini e birre selezionate per un’esperienza culinaria a 360°.

Ospiti d’eccezione: la giornalista e conduttrice Rai Monica Caradonna e il gastronomo giornalista Sandro Romano. L’evento avrà inizio alle ore 19:00 con la presentazione del libro “Calici e Spicchi” di Antonella Amodio, alla presenza dell’autrice con la partecipazione del Sommelier Antonio Riontino, Miglior Sommelier Di Puglia 2017 e Sommelier Professionista d’Italia dell’anno 2018.

Ad allietare la serata sarà la musica live di Matteo Borghi e, a seguire, il Dj set Bobbi Distaso.

È previsto un ticket di 10 euro per partecipare all’evento, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza – Opera di San Pio di Pietrelcina di San Giovanni Rotondo.

Pizzerie partecipanti:

  1. Lievita 72 – Gallipoli
  2. Pizzeria Ok – Mottola
  3. Alterego Pizza boutique – Andria
  4. Luppolo & Farina – Latiano
  5. Regina Margherita di Orazio Chiapparino – San Giovanni Rotondo
  6. Pizzeria Mako – Foggia
  7. Levante Pizza Experience – Cerignola
  8. Il Tronco Pizzeria – Monopoli
  9. Sintesi Pizza e Cucina Autentica – Alberobello
  10. Canneto Beach 2 Pizza – Margherita di Savoia

Chef partecipanti:

  1. Salvatore Riontino del Ristorante Riontino – Margherita di Savoia
  2. Pietro Zito di Antichi Sapori – Montegrosso
  3. Leo Borracci di Leos Braci d’Autore – Polignano a Mare
  4. Nadia Tamburrano di A Sud dell’Anima – Minervino Murge

Foto credits: Renestrgar

Gallery