A pochi giorni da un importante traguardo, quello dei vent’anni di attività, il panificio “Profumi dal Ponte”, di Alberobello, ci svela alcuni dei suoi segreti.
Un panificio che non è “solo un panificio”, Profumi dal Ponte è pronto a deliziare ogni suo cliente a tutte le ore del giorno, ad iniziare dalle colazioni. Il suo banco dispone infatti di un angolo bar e di una golosissima scelta tra cornetti, crostate e biscotteria, il tutto rigorosamente prodotto artigianalmente. Ad accoglierci, per una piacevole chiacchierata, c’è Mario D’Oria, panificatore per passione, un amore il suo che ha radici lontane nel tempo.
Mario, quando inizi ad avvicinarti al meraviglioso mondo della panificazione?
La passione per la panificazione nasce al primo approccio in un panificio di paese all’età di 9 anni. Ho iniziato prima come garzone dopo di che ho voluto proseguire e portare avanti questa passione fino a quando, a soli 21 anni, divento responsabile di laboratorio dello stesso panificio.
Quando aprite questa attività?
Avevo già in mente tempo prima di aprire un mio panificio, il sogno diventa finalmente realtà e il 24 agosto del 2004 il panificio “Profumi dal ponte” apre le porte al pubblico.
Mario, quanto è importante per te l’utilizzo di ingredienti a km zero e quali prediligi?
La scelta delle farine per me ha un’importanza fondamentale, il nostro territorio è fonte pregiata per realizzare i nostri prodotti garantendo qualità e genuinità, per questo motivo scelgo principalmente quelle locali: Farina di farro, Farina di grano tenero, Farina di grano duro ed anche gli ortaggi di stagione, necessari a completare le nostre focacce e le pinse. Al primo posto in assoluto metto la Farina di farro, ho una grande passione per i grani antichi.
Quali sono i prodotti che è possibile trovare giornalmente nel vostro panificio?
Durante la giornata vengono sfornate focacce, pinse, panzerotti, oltre ad avere una vasta esposizione di prodotti da forno come taralli, biscotti, fette biscottate. Nell’ultimo anno ho voluto arricchire maggiormente il nostro banco, inserendo anche prodotti di gastronomia prettamente casalinga.
Descrivici in particolare alcuni dei vostri prodotti?
Vorrei parlarvi in particolare di: Fette biscottate, Pane selvese, Biscotti al farro bianco, Motivotti.
Le nostre Fette biscottate nascono con l’idea di dare un prodotto salutare in quanto preferisco sostituire gli zuccheri, per una mia personale scelta, con il miele utilizzando farro integrale e semola di grano duro.
Il Pane selvese nasce con l’idea di creare un pane tradizionale usando farina semintegrale con lievito madre.
I Biscotti di farro bianco, ovviamente, non potevano mancare, vista la mia predilezione per il farro spelta.
I Motivotti sono biscotti di farro, stavolta con l’aggiunta di cacao, la loro caratteristica è che hanno impressi i simboli più noti di Alberobello come il Trullo Sovrano, Il più grande, il simbolo del sole che si vede sui coni dei trulli e il nome del nostro panificio.
Cosa rappresenta oggi Alberobello, dichiarato nel 1996 Patrimonio dell’umanità dall’Unesco, nell’ambito del turismo pugliese?
Alberobello negli ultimi anni ha richiamato molti visitatori incuriositi dal Rione Monti che rappresenta l’incantevole magia dei piccoli negozietti e dei caratteristici souvenir e dal centro storico Aia Piccola che rappresenta la parte più antica del paese dove ancora oggi c’è gente che ci abita e che custodisce gelosamente la bellezza dei trulli. Alberobello è una meta dalla quale non si può prescindere, come tanti altri piccoli centri limitrofi, Locorotondo, Castellana Grotte, Martina Franca per il suo stile barocco, Ostuni e tanti altri ancora.
La Puglia, in generale, è un posto accogliente e familiare, adatta ad ogni tipo di turismo.
Siamo curiosi, quali sono i prodotti più amati soprattutto dalla clientela estera?
I prodotti più richiesti sono, senza alcun dubbio, i taralli, le friselle e i pasticciotti, tutto rigorosamente prodotto da noi.