Torna Cantine Aperte 2024 per un fine settimana all’insegna del bere bene

È tutto pronto per dare il via alla 32esima edizione di Cantine Aperte, l’evento a cura del Movimento Turismo del Vino che unisce centinaia di produttori e migliaia di appassionati in ogni angolo della Penisola. Le cantine non vedono l’ora di aprire le porte e accogliere il popolo di enoturisti nelle giornate del 25 e 26 maggio per vivere un weekend imperdibile, una vera e propria festa dell’enoturismo che abbraccia tutte le regioni.

“Come ogni anno è una grande emozione dare il via a Cantine Aperte – commenta Nicola D’Auria, Presidente del Movimento Turismo del Vinolo storico evento che, dalla nascita della nostra Associazione, accompagna gli enoturisti alla scoperta dei luoghi del vino italiani. Vedere sempre più persone curiose e appassionate che si approcciano al vino partendo dalla conoscenza del territorio e dal racconto dei produttori è per noi una grande soddisfazione, visto che da sempre il Movimento Turismo del Vino si impegna a divulgare un’esperienza in cantina che è molto più della sola degustazione. Quindi non vediamo l’ora di dare il via a questo weekend di festa con l’atmosfera vivace e conviviale che solo le cantine MTV sanno regalare”.

Anche questa edizione di Cantine Aperte sarà all’insegna del bere bene, per sostenere il consumo responsabile e consapevole del vino, coniugando il piacere della degustazione ad attività storico-culturali e naturalistiche, il tutto con l’inconfondibile accoglienza dei produttori che caratterizza tutti gli eventi MTV. Valorizzazione dei vini del territorio e delle produzioni locali, contatto con la natura, passione per l’ospitalità e piacere della condivisione: questi i pilastri portanti che da oltre tre decenni fa di Cantine Aperte l’appuntamento di riferimento per chiunque voglia scoprire il vino, il territorio e chi, con dedizione e costante impegno, se ne prende cura.

Cantine Aperte 2024 non celebra solo la passione per il vino ma anche il desiderio di scoprire i luoghi enologici più suggestivi della Penisola condividendo esperienze, racconti e soprattutto un buon calice di vino con i produttori e tutta la vivace community di enoappassionati MTV. Solo due giornate ma un programma ricco di attività: degustazioni di prodotti del territorio, laboratori didattici, pic-nic, pranzi e aperitivi al tramonto. Ma anche visite nei borghi, trekking ed escursioni sia in montagna che in collina, mostre, spettacoli, performance musicali e molte altre iniziative organizzate con passione e cura dalle cantine socie del Movimento Turismo del Vino.

L’accesso alle cantine è gratuito con prenotazione in alcuni casi. L’acquisto del calice dell’odierna edizione di Cantine Aperte (il costo è di 5 euro) dà diritto ad una degustazione di benvenuto in tutte le cantine visitate. La manifestazione è inserita nella programmazione progettuale triennale del Consorzio Movimento Turismo del Vino Puglia dal titolo ‘Puglia: cultura del vino scoperta di un territorio’ a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione – FSC 2014-2020 ‘Patto per la Puglia’ Avviso pubblico per iniziative progettuali riguardanti le attività culturali promosso dall’Assessorato all’Industria turistica e culturale.

 

Di seguito la lista di tutte le cantine pugliesi aderenti:

APOLLONIO – Monteroni di Lecce (LE)
AZIENDA AGRICOLA COSIMO TAURINO – Guagnano (LE)
AZIENDA VINICOLA CANTELE – Guagnano (LE)
AZIENDA VINICOLA FRANCESCO CANDIDO – San Donaci (BR)
BOTROMAGNO – Gravina di Puglia (BA)
CANTINE D’ALFONSO DEL SORDO – San Severo (FG)
CANTINA DEI FRAGNI – Sammichele di Bari (BA)
CANTINA FIORENTINO – Galatina (LE)
CANTINA LE GROTTE – Apricena (FG)
CANTINA SAN DONACI – San Donaci (BR)
CANTINE BONSEGNA – Nardò (LE)
CANTORE DI CASTELFORTE – Manduria (TA)
CARVINEA – Carovigno (BR)
CASTEL DI SALVE – Depressa di Tricase (LE)
CLAUDIO QUARTA VIGNAIOLO – CANTINA MOROS – Guagnano (LE)
CLAUDIO QUARTA – TENUTE EMÈRA – Lizzano (TA)
COPPI – Turi (BA)
CUPERTINUM – Copertino (LE)
D’ARAPRÌ – San Severo (FG)
DUCA CARLO GUARINI – Scorrano (LE)
FELLINE – Manduria (TA)
FEUDI DI GUAGNANO – Guagnano (LE)
LEONE DE CASTRIS – Salice salentino (LE)
PALAMÀ – Cutrofiano (LE)
PLINIANA – Manduria (TA)
PRODUTTORI VINI MANDURIA – Manduria (TA)
SCHOLA SARMENTI – Nardò (LE)
TENUTE RUBINO – Brindisi (BR)
TENUTA VIGLIONE – Santeramo in Colle (BA)
TORREVENTO – Corato (BA)
VARVAGLIONE – Leporano (TA)
VETRÈRE – Montemesola (TA)

 

 

Gallery