Il Tartufo è uno di quei prodotti che spesso dividono il pubblico dei consumatori tra chi lo ama e lo grattugerebbe su ogni piatto e chi non riesce a sopportare il suo forte profumo. Il borgo di Giurdignano, in provincia di Lecce, entra ufficialmente a far parte dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato nei giorni scorsi a San Miniato, dove si è riunita l’Assemblea che annovera, tra le altre, città come Alba, Acqualagna, Apecchio e Gubbio. Il titolo di “Città del Tartufo” offre al Comune salentino – già inserito tra i Borghi autentici d’Italia e tra i più importanti giardini megalitici d’Europa – l’opportunità di continuare a promuovere attivamente la propria identità attraverso un programma ricco di eventi, ideato in collaborazione con Puglia Expò, l’Associazione costituita da chef, imprenditori ed esperti di marketing territoriale presieduta da Michele Bruno. Si parte con un convegno in programma sabato 11 maggio 2024 alle ore 10:00 dal titolo “Tartufomania o opportunità?”, dove amministratori locali, esperti del settore e appassionati si riuniranno per discutere delle ultime tendenze del settore e delle possibilità di valorizzazione di questo nuovo asset territoriale. Al termine dell’incontro è prevista, inoltre, una visita presso l’azienda Borgia Tartufi.
Questa sarà anche l’occasione per presentare “Giurdignano Fest-a del Tartufo – Terra di megaliti, luminarie, barbatelle e tartufi”, evento promozionale dedicato alla cultura enogastronomica, e alla valorizzazione del territorio più in generale, che prenderà il via venerdì 24 maggio e si concluderà domenica 26 maggio 2024. Una tre giorni ricca di appuntamenti, che si articola tra visite guidate, cooking show, workshop e degustazioni, che attirerà nel centro storico di Giurdignano importanti operatori del settore, giornalisti, blogger, influencer provenienti da tutta la Puglia. “La nostra Amministrazione – afferma il Sindaco Monica Gravante – ha colto l’importanza di valorizzare a livello gastronomico un prodotto di eccellenza come il tartufo, qui spesso poco considerato, e che, al contrario, presenta enormi potenzialità in termini di attrattività del nostro territorio e di indotto ancora da sviluppare. L’evento previsto per fine maggio sarà, dunque, una vetrina importantissima per promuovere Giurdignano oltre il Salento.”
La biodiversità pugliese è sempre più ampia e ora questo riconoscimento per il borgo di Giurdignano arricchisce ulteriormente il paniere di prodotti pregiati che la Puglia custodisce. I prodotti che la terra regala sono uno strumento importante da comunicare per arricchire l’offerta gastronomica e turistica della regione Puglia, che mai come questi ultimi anni sta riscuotendo successo in termini di presenze soprattutto straniere.