Peperoni, melanzane e zucchine è tempo di ortaggi e di colore a tavola

La primavera è sinonimo di rinascita, di ripartenza, di colore e tra i colori più belli (e più buoni) che ci dona la natura ci sono quelli degli ortaggi. La nostra regione, grazie al suo clima mite, ne coltiva tantissimi, una grande scelta da poter preparare in svariati modi, a seconda dei gusti di ognuno.

Le idee sono tante, sia quelle tipiche pugliesi, sia le varianti che tutti possono realizzare, basta solo un po’ di creatività, che in cucina, a nostro parere non deve davvero mai mancare.

Molto spesso le ricette più gustose e salutari sono quelle che prevedono pochi ingredienti, di stagione, a km zero, e, particolare non da poco, che utilizzano quello che abbiamo già in dispensa. I risultati sono piatti veloci, belli da vedere, perché “anche l’occhio vuole la sua parte”, ed a costo limitato.

Tra le preparazioni che possiamo annoverare in questa serie ci sono gli ortaggi ripieni, o gratinati, alla pugliese.

Zucchine, melanzane, peperoni, pomodori, sono tutti ortaggi che ben si prestano a queste ricette piene di sapore, colore e che possono anche diventare un vero e proprio “piatto unico”. Un piatto quindi completo, soprattutto se la nostra ricetta comprenderà più elementi nutrizionali fondamentali per il nostro organismo, quindi carboidrati, proteine, vitamine e minerali.

Siamo pronti ora per il nostro “tour gastronomico” tra alcune gustosissime idee per preparare al meglio gli ortaggi che la natura ci dona. Certamente non riusciremmo a raccontare tutto quello che di buono possiamo ottenere dagli ortaggi, ma parleremo di alcune delle tradizioni culinarie pugliesi.

Partiamo dai peperoni, ortaggi dal gusto intenso, pieni di colore, abbiamo davvero l’imbarazzo nella scelta, ma la prima ispirazione che vogliamo cogliere è quella di prepararli ripieni di riso, certamente una scelta perfetta sia per un pranzo veloce che come contorno speciale. Questo piatto si prepara tagliando la calotta dei peperoni, che andranno poi riempiti di riso lessato al dente, pomodori a dadini, olio evo, prezzemolo tritato, tuorli d’uovo e pecorino grattugiato. Il tutto andrà poi cotto in forno. Se per questa preparazione sceglieremo peperoni di vari colori certamente daremo una particolare allegria alla nostra tavola, donandole uno spiccato gusto estivo.

Dai peperoni passiamo alle zucchine, anche per queste scegliamo la versione ripiena, un piatto che potremmo annoverare tra quelli “anti spreco”, che ci permetta di riunire alcuni ingredienti avanzati in dispensa o in frigo.

Potremo prepararle il giorno prima e poi semplicemente scaldarle, saranno ottime lo stesso, come spuntino e piatto veloce, si prestano bene anche per cena e nelle giornate più calde.

Le zucchine andranno tagliate per lungo e svuotate, utilizzeremo, quindi, la polpa interna per la preparazione del ripieno.

Ed è proprio questa la nostra base di partenza che facciamo rosolare con olio e aglio. Appena tiepida andrà poi unita a pane raffermo, uova, formaggio grattugiato, provola a dadini, prezzemolo tritato, un pizzico di sale e di pepe. Appena terminata la preparazione, le nostre zucchine ripiene andranno cotte come sempre in forno.

Passiamo ora alle melanzane ripiene alla “maniera pugliese”, sicuramente un must della nostra cucina, un ortaggio ripieno che rappresenta un pasto completo, saporito, allo stesso tempo leggero e nutriente. La farcia che utilizzeremo per il ripieno non si distanzia molto da quella delle zucchine, possiamo sbizzarrirci unendo anche capperi, olive e basilico fresco.

Un piatto, anche questo, che ha tanti pregi, non da ultimo quello di mettere d’accordo grandi e piccini, vegetariani e non. Con gli ortaggi ripieni portiamo sempre bontà, salute e colore a tavola.

Photo credits: Zehra Yilmaz

 

 

Gallery