Campionato degli Spaghetti all’Assassina, il primo evento dedicato al piatto simbolo di Bari

L’iconico piatto della cucina barese, gli spaghetti all’assassina, saranno i protagonisti del primo Campionato a loro dedicato, riservato esclusivamente per un pubblico di ristoratori, all’interno della fiera Expo Levante e del Tipico Village, un villaggio dedicato all’enogastronomia e all’artigianato ospitato al suo interno. L’evento, organizzato da Bari Cibo Cultura in collaborazione con il Gola Café Bistrot, si propone come il primo evento/gara dedicato a questo piatto simbolo della città di Bari.

Il campionato si articolerà in tre fasi. Nella prima fase, avverrà una selezione attraverso un sondaggio online tramite il quale verranno scelti i 12 ristoranti che otterranno il maggior numero di voti sul sito web www.lamiglioreassassina.it. Questi ristoranti potranno partecipare alle semifinali.

Le semifinali si terranno l’11, il 12 e il 13 aprile sul palco del Tipico Village, dalle quali emergeranno le 4 finaliste che si contenderanno il titolo di “Migliore Assassina” nella giornata di domenica 14 aprile. Le fasi finali saranno sotto la supervisione di una giuria composta da esperti del settore e una giuria popolare (4 rappresentanti del pubblico estratti a sorte), presiedute dal gastronomo Sandro Romano, Console Sud Italia dell’Accademia Italiana Gastronomia.

L’evento, condotto da Maurizio Mastrorilli del Gola Café Bistrot e con la partecipazione dei noti influencer Nunzia Bellomo (Miele di Lavanda), Gianfranco Laforgia (Sapori di Puglia) e Michele Pacino (Baffetto Food) come testimonial, avrà ingresso libero a partire dalle ore 19 di ogni giornata dal 11 al 14 aprile. Si tratterà di quattro giornate interamente dedicate alla promozione delle eccellenze del territorio pugliese e alla valorizzazione della cultura culinaria e dell’artigianato, animate da eventi live e cooking show.

L’evento è patrocinato da: Nuova Fiera del Levante, Mordi la Puglia, Accademia Italiana Gastronomia. Pugliosità è media partner di questo evento ad alto tasso di gusto.

Gallery