Cresce il turismo in Puglia e alla Bit di Milano emergono nuove sinergie territoriali

Per la Puglia il turismo è un settore economico importante per lo sviluppo della regione, con la capacità di generare ricchezza e occupazione attraverso un grado elevato di interazione con altri settori produttivi. Nel palcoscenico internazionale della BIT di Milano, la fiera internazionale sul turismo, conclusa lo scorso sei febbraio è emerso un dato super positivo, infatti, la Puglia nel 2023 supera 16 milioni di presenze turistiche con un +4% sullo scorso anno ed un +8% di incremento degli arrivi. Crescono i flussi stranieri con un +22% degli arrivi e +16% delle presenze: un turista su tre, in media, viene dall’estero. Tiene bene il turismo nazionale. Aumenta anche l’incoming da ottobre a dicembre, del 10% sugli arrivi e del 5% per i pernottamenti, in linea con l’obiettivo di ampliamento della stagione turistica.

La trasversalità del turismo è stata al centro dell’edizione 2024 della Regione Puglia alla BIT 2024. “Per una serie di ragioni il turismo in Puglia non è solo un obiettivo ma è anche uno strumento per comunicare tutto il resto – ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano in collegamento da Bruxelles -. Stiamo progettando la Puglia del futuro soprattutto cercando di costruire quelle relazioni internazionali che il turismo contribuisce a creare”

“Il turismo pugliese sta riscuotendo un enorme successo alla Bit e questo è il frutto di un lavoro sinergico e di sistema che è stato messo in campo – ha evidenziato Raffaele Piemontese, vice presidente Regione Puglia e assessore a Bilancio e Sport -. Tra i numeri importanti abbiamo quelli sull’occupazione, siamo passati da 163mila addetti nel 2019 agli attuali 189mila addetti, e siamo di fronte a 39mila società e imprese di settore. Abbiamo lavorato sul versante della tutela del mare, che è tra i più puliti di Italia: con Aqp gestiamo 184 depuratori, perché per noi è estremamente importante che le acque reflue non vadano a inquinare il mare e le falde. Dalla programmazione che inizia quest’anno abbiamo avvisi per intervenire sull’erosione costiera, su quei fenomeni che possono avere un impatto devastante sul turismo, e quindi andiamo a difendere la nostra costa rispettando tutte le norme in materia.

“Il turismo è stato uno strumento fondamentale della Regione Puglia per una valorizzazione di branding dell’economia nel suo complesso: commercio, artigianato, enogastronomia, agricoltura – ha proseguito Alessandro Delli Noci, assessore allo Sviluppo economico -. Grazie al turismo è stata data una consapevolezza ai pugliesi di non essere secondi a nessuno.

Durante la fiera internazionale del turismo, la Città di San Giovanni Rotondo ha presentato la sua nuova brand identity e un video promozionale che, oltre al Santuario di Santa Maria delle Grazie e alla Chiesa di San Pio, conosciuti in tutto il mondo, mostra il patrimonio naturalistico e ambientale, le bellezze paesaggistiche, la cucina della tradizione, itinerari escursionistici e percorsi da esplorare in mountain bike.

“L’aggettivo accogliente e il sostantivo vocazione credo rappresentino l’identità vera della nostra città – ha detto il Sindaco Michele Crisetti in apertura della conferenza nell’area stampa dello stand della Regione Puglia -. Siamo accoglienti per i nostri pellegrini, per il nostro ospedale. L’accoglienza non è fatta solo di strutture ricettive: essere accoglienti significa far sentire a casa i viaggiatori. Oggi cerchiamo di diversificare l’offerta attraverso la valorizzazione del nostro patrimonio naturale, storico-culturale ed enogastronomico. Siamo pronti ad accogliere i pellegrini e i turisti, soprattutto in vista del 2025, l’anno del Giubileo, che sarà un’occasione fondamentale per la nostra città, per presentarsi al meglio al mondo”.

Il Sindaco Crisetti ha annunciato che San Giovanni Rotondo, prima del Giubileo 2025, anche grazie alla sua capacità ricettiva, ospiterà altri grandi eventi: sono previsti i raduni nazionali della Polizia di Stato (18 e 19 maggio) e della Guardia di Finanza in occasione dei 250 anni dalla sua fondazione (18, 19 e 20 ottobre), e il Cammino Nazionale delle Confraternite d’Italia (9 e 10 novembre).

Ottima riconferma per la città di Polignano a Mare che dal 29 al 30 giugno ospiterà la Red Bull Cliff Diving World Series, il campionato internazionale di tuffi da grandi altezze più importante e prestigioso al mondo. L’iconica tappa italiana, posizionata in cima ad una scogliera calcarea affacciata sul mare, ospiterà dunque per l’undicesima volta i 24 high diver in gara, che sono ormai di casa ed entusiasti di gareggiare ancora nella piccola perla dell’Adriatico.Giunta alla sua quindicesima edizione, la Red Bull Cliff Diving World Series vede atleti, uomini e donne, lanciarsi rispettivamente da piattaforme poste a 27 e 21 metri. Il loro è un vero e proprio “volo in caduta libera”, durante il quale compiono volteggi ed acrobazie mozzafiato raggiungendo gli 85 km/h di velocità nei soli 3 secondi di caduta libera verso l’acqua. La spettacolare tappa italiana, che porta la bellezza e l’accoglienza di Polignano a Mare e della Puglia su un palcoscenico mondiale, viene realizzato insieme a Regione Puglia, Assessorato al Turismo e Pugliapromozione.

Gianfranco Lopane, Assessore al Turismo Regione Puglia, ha dichiarato: “La quindicesima edizione del Red Bull Cliff Diving, manifestazione che si consolida per l’undicesima volta a Polignano a Mare, sarà un’emozionante festa di sport e adrenalina, incorniciata dalla bellezza naturale della nostra splendida regione, che continua ad attrarre turisti da tutto il mondo. Con la partecipazione dei migliori tuffatori italiani e internazionali, questo evento unico contribuisce a promuovere la Puglia come destinazione turistica di primo piano, offrendo un’esperienza straordinaria a residenti e visitatori.

 

 

Gallery