La cucina che emoziona protagonista a “Scuola del Gusto”: una lezione speciale con lo chef Felice e il sommelier Riccardo di “Casa Sgarra”

Oltre che bella da condividere, deve anche essere autentica da emozionare. Questa la filosofia che si cela dietro la cucina dello chef Felice Sgarra, protagonista della lezione “Cuciniamo, la Puglia che ci piace!” che si è tenuta lo scorso sabato a “Scuola del Gusto” assieme al sommelier, nonché suo fratello gemello, Riccardo.

Dopo due anni, ritorna a “Scuola del Gusto”, nel complesso del Famila di Molfetta, lo chef di Casa Sgarra, per cui arriva anche per il 2024 la conferma della Stella Michelin da parte della nota guida, ormai punto di riferimento nel settore enogastronomico.

Una lezione che era già sold-out da tempo, sia grazie al prestigio dello chef sia grazie all’impegno della scuola di cucina nell’ospitare eccellenze nostrane.

«Portiamo avanti il nostro lavoro in modo professionale, soffermandoci sul concetto di territorio che è omaggio e beneficio allo stesso tempo – dichiara Felice Sgarra – facciamo in modo che la nostra cucina regali emozioni a tavola».

Lo chef è rimasto colpito da quanti gli hanno chiesto di partecipare alla lezione anche una volta terminati i posti.

«Tutto questo ci riporta al valore che la cucina assume in Puglia – prosegue Sgarra – bellezza, unione, stare assieme».

Sulla stessa lunghezza d’onda le parole di Riccardo Sgarra, che ha parlato della lezione che ha visto un caloroso entusiasmo dei partecipanti, a cui sono stati svelati alcuni segreti del mestiere.

«Si tratta di una bellissima iniziativa alla scoperta delle nostre pietanze tipiche – afferma – assieme ai presenti abbiamo goduto del buon cibo e del buon vino».

I piatti preparati durante la lezione sono stati:

  • Cime di rape, cardoncello e l’uovo -Vino in abbinamento: Pietrabianca Tenuta Bocca di Lupo;
  • Cappellacci, ragù bianco e brodo di parmigiano -Vino in abbinamento: Synthesi Aglianico del Vulture;
  • Zabaione con Moscato di Trani -Vino in abbinamento: Moscato di Trani Rivera

Una ripartenza con delle ottime premesse, anche secondo Nunzia Bellomo, food blogger e organizzatrice delle lezioni di “Scuola del Gusto”.

«Quella dello chef Sgarra si unisce alle lezioni di Luca Lacalamita e Stefano Di Gennaro – conclude – si parla di Puglia, di prodotti tipici della nostra regione e non potremo esserne più orgogliosi».

Sara Fiumefreddo

Photo Credits: Scuola del Gusto

Gallery