“L’Innominato”, il gelato di Giuseppe Zippo vince il Milan International Gelato Award

Il più buon gelato artigianale del 2023?  Ha la firma specchiese di Giuseppe Zippo. Il noto gelatiere e pasticcere ha collezionato un altro prestigioso premio.

Infatti, il 14 e 15 ottobre 2023 si è svolta a Milano, presso l’HostMilano, la terza edizione del MIGA – Milan International Gelato Award, concorso indipendente dedicato al gelato artigianale italiano, che quest’anno aveva come tema la figura del poeta e scrittore italiano “Alessandro Manzoni”, ricordato in occasione dei 150 anni dalla sua morte. A partecipare al concorso sono stati tantissimi gelatieri italiani e internazionali che all’evento hanno avuto una imperdibile occasione di confronto tra colleghi ed esperienze professionali.

Ebbene a svettare sul podio di quest’anno è stato proprio lui, il già pluripremiato Giuseppe Zippo, di origine salentina e titolare della pasticceria “Le Mille Voglie” nel meraviglioso borgo di Specchia (Le). Zippo si è presentato alla manifestazione con un innovativo e delizioso gusto chiamato “L’innominato”, ispirato all’oscuro personaggio del Manzoni nei Promessi Sposi che però trova la sua redenzione. Un messaggio di speranza nel cambiamento e nel bene, colto nel segno dal vincitore che ha fatto suo il tema centrale della manifestazione, ovvero: “… credere e non retrocedere, avanzare sempre verso l’affermazione dei valori positivi, quelli che restituiscono il senso della dignità umana e della civiltà. Credere nella propria artigianalità basta per affermarsi nel settore della gelateria moderna?”.

Giuseppe Zippo ha sbaragliato la concorrenza partecipando con un gusto particolare e dai sapori nettamente salentini, infatti si è ispirato al “Mustazzolo leccese”, un dolce tipico del suo territorio a base di farina, zucchero, mandorle, limone, cannella, miele ed altri aromi, ricoperto da una leggera glassa a base di cioccolato. Ma perché proprio il mustazzolo a rappresentare la losca figura manzoniana? Perché proprio come l’Innominato il mustazzolo è dall’aspetto brutto ma dal gusto buonissimo!

Una carriera piena di premi e riconoscimenti

E quindi il gelataio salentino ha portato a casa un altro trofeo, l’ennesimo. Si perché Zippo si è distinto negli ultimi anni anche per altri importanti meriti in diverse specialità, ma soprattutto nel campo del lievitato delle feste per eccellenza, il panettone. Andando a ritroso nel tempo: nell’ottobre 2022, in viaggio con la Costa Toscana, ha ottenuto il Premio come Miglior Panettone al cioccolato “Giuria Popolare”, in occasione della settima edizione di “Panettone senza Confini 2022”, organizzato proprio sulla nave da crociera italiana. A premiarlo il presidente di giuria, il Maestro Iginio Massari. Nel 2022 si è classificato al terzo posto sia al concorso Miglior Panettone Gluten Free che al premio Gelato d’Oro del SIGEP di Rimini valevole per le selezioni italiane dei Mondiali 2024.

Nel 2021 ha ricevuto dalla Regione Puglia la prestigiosa nomina di “Maestro Artigiano” ed è stato riconosciuto ambasciatore del Panettone made in Salento in Italia e nel mondo. Sempre nel 2021, ha vinto la Medaglia d’Oro nel Concorso “La Zeppola d’Oro” svoltosi a Napoli, organizzato da FIPGC.

A marzo 2020 è stato eletto dai suoi colleghi Presidente Associazione Pasticceri Salentini nella Categoria Pasticceri di Confartigianato Imprese Lecce. Nello stesso anno a ottobre, a Roma, Giuseppe Zippo, ha ottenuto la Medaglia d’Oro per la Categoria “Classico” al Campionato Mondiale “Miglior Panettone del Mondo”, organizzato da FIPGC.

Nel gennaio 2017, sempre ispirandosi al suo territorio Zippo, al SIGEP 2017 si è portato a casa il titolo di I° Classificato come “Miglior Dolce Debic Italian Style”, con un dolce chiamato “Perla Nera” e che contemplava ingredienti tipici pugliesi quali fichi, mandorle e olive dolci.

Ed arriviamo finalmente alla vera svolta nel 2016, quando a settembre, partecipando all’evento “Panettone Day”, noto concorso che premia i migliori panettoni artigianali e promuove l’eccellenza della pasticceria italiana, Zippo ha ottenuto, con il suo panettone tradizionale, il premio di “Miglior Panettone Artigianale d’Italia”. Incoronato nel 2016 da una giuria d’eccellenza come Massari, De Riso e Fabbri, il vincitore li ha poi affiancati l’anno successivo come giudice. La conferma delle sue capacità nel mondo dei lievitati è avvenuta subito dopo a Torino, sempre nel 2016, salendo sul primo gradino del podio al concorso “Una Mole di Panettoni” nell’ambito di “Panettone Artigianale Scuola Piemontese”.

Giuseppe Zippo, l’artista della pasticceria

Ma Giuseppe Zippo è un artista a tutto tondo, non solo improntato verso concorsi e premi, ma come formatore ha tenuto diverse Masterclass e come ideatore di numerose delizie che negli anni hanno voluto rappresentare la sua terra di origine anche in abbinamento con sapori di altri territori. Degne di nota le sue più iconiche creazioni dolciarie quali:  il Babàsticciotto, nato dal connubio della tradizione salentina e quella napoletana; con la collaborazione del collega Gianluca Giugliano, è nato uno scrigno di pastafrolla tipico del pasticciotto leccese con un ripieno contenente un mini babà, emblema partenopeo, avvolto da crema pasticcera. E poi il più recente Pastitozzo, dove, sempre il pasticciotto leccese si sposa con il classico dolce romano, il maritozzo. Qui la pasta di quest’ultimo accoglie una deliziosa crema pasticcera tipica del pasticciotto.

La storia di un talento

Reduce da fruttuosi studi alberghieri e successiva esperienza e formazione maturata in Italia e all’estero, Giuseppe Zippo ha espresso la sua curiosità per il mestiere già da adolescente, quando dai genitori veniva mandato ad imparare l’arte in bottega. Da qui il principio della sua grande determinazione e il suo innato talento maturato nel tempo.

Ritornato a 19 anni con un bel bagaglio di esperienza nel suo amato paese salentino, Zippo nel 2003 ha raggiunto il suo obiettivo di aprire la sua prima pasticceria “Le Mille Voglie”, la quale negli anni successivi, non solo si è ingrandita spostandosi verso il centro di Specchia, ma anche diffusa nel vicino Gagliano del Capo con un secondo punto vendita. Vista la numerosa e affezionata clientela ha deciso poi di aprirne un terzo sempre a Specchia, ma questa volta nel suggestivo Palazzo Risolo nel cuore del centro storico di uno dei borghi più belli d’Italia. Il successo delle sue creazioni era ed è inconfutabile, motivata da approfonditi studi da lui effettuati nel corso degli anni sui grandi prodotti lievitati. Il suo laboratorio artigianale attrezzato con macchine all’avanguardia, è sempre in fermento alla ricerca di miscele di gusti e sapori innovativi. Il suo talento e il continuo confronto con i più importanti maestri di fama sia nazionale e internazionale lo hanno portato ad essere uno dei pasticceri e gelatieri più importanti in Italia. Giuseppe Zippo è un cultore dell’utilizzo di materie prime di altissima qualità e un divulgatore dei sapori e aromi pugliesi. Senza dubbio l’eccellenza è il suo marchio distintivo.

 

 

Gallery