Dal vino, al fungo cardoncello: ecco gli appuntamenti per le prossime sagre in Puglia

Andar per sagre è uno degli esercizi cultural-gastronomici più apprezzati (e apprezzabili), non solo d’estate. Novembre e i primi giorni dicembre presentano un calendario ricco di eventi in tutta la Puglia, molto frequentati dai baresi, intesi come abitanti del capoluogo.

Un tour possibile – dopo quello proposto da Pugliosità inseguendo un calice di vino – prevede un itinerario in uno dei tanti cantoni della Terra di Bari, con una puntatina a nord, nella Bat.

Partenza sull’asse Putignano – Conversano, splendide cittadine collegate dalla provinciale 101, una delle strade più ricche di fascino toscano dell’intera regione.

Partenza venerdì 10 novembre con Novello sotto il castello: Conversano per tre giorni si offrirà come centro gravitazionale della cultura (oltre che dell’arte: la mostra su Ligabue ha riscosso enorme successo). Programma quanto mai ricco di eventi culturali. Al centro, il vino con ben diciotto cantine a proporre le bottiglie del vino nuovo.

Nel paese di Farinella, sabato 11 novembre c’è la Festa di San Martino in Largo Porta Nuova. La manifestazione si allarga a misura di gusto e divertimento, grazie anche al patrocinio del Comune e della Fondazione Carnevale. Sul palco saliranno Enzo Calabritta, Casa Babylon, la cover band putignanese di Manu Chao e i dj di Radio Norba alle prese con il Party people da non perdere.

Non distante, a Noci, c’è “Bacco nelle gnostre”, di cui abbiamo già parlato di recente.

In contemporanea, in un altro angolo della provincia, ecco esplodere i colori autunnali di un appuntamento cult, la sagra del Fungo cardoncello che si tiene sabato e domenica a Ruvo di Puglia. Preceduta dalle edizioni di Minervino e Spinazzola, l’evento rubastino prelude a quelli di Gravina (18 e 19) e Poggiorsini (domenica 26): “Cardoncello on the road”, l’hanno definito gli organizzatori, con un itinerario sposato dal Parco nazionale dell’Alta Murgia alla ricerca di una prelibatezza delle nostre tavole.

Intanto, da venerdì 10 a domenica 12, Bari si trasforma nella Fabbrica del cioccolato. È l’edizione numero cinque: il pool dei maître chocolatier dell’associazione nazionale “ChocoAmore”, provenienti da molte parti d’Italia, porteranno in piazza Umberto le varie specialità regionali in cui è coniugato il cioccolato: dalle raffinate praline al classico gianduiotto, dal cioccolato speziato a quello con i liquori, con la frutta secca e fresca, ecc.

La Fiera del Crocifisso a Modugno è prevista per le prossime domeniche, il 12 e il 19. Della Fiera si ha traccia in documenti che risalgono al 1622. Il 13 novembre di quell’anno, nella allora nuova chiesa parrocchiale ancora in costruzione, mentre si svolgeva un rito sacri, un fulmine si abbatté sul presbiterio, colpi il crocifisso, bruciando il legno e lasciando intatto il Cristo.

Non distante, a San Ferdinando di Puglia, sono celebrati i carciofi, prodotto principe della zona. La notte bianca aspettando San Trifone. A Palese la sagra del fico secco, ovvero del “chiacone”, altro dolce natalizio molto apprezzato in tutte le sue varianti, soprattutto con la mandorla. Infine, a Sammichele domenica 19, Market&Music, con l’immancabile zampina innaffiata dal buon vino.

E per chiudere, a Capurso il 7 dicembre, c’è La Fanoje. Da questa edizione, l’evento godrà del supporto della Regione Puglia: il grande fuoco del paese natio di Checco Zalone, infatti, è stato iscritto nel Registro degli eventi pugliesi legati al Fuoco.

Gallery