Premiati ai World Cheese Awards i formaggi più buoni del mondo: tra questi, sei sono pugliesi

Alla 35° edizione dei World Cheese Awards, evento promosso da Hanen (organizzazione norvegese che promuove i cibi locali) e organizzato dalla rivista britannica Guild of Fine Food, sono stati premiati i migliori formaggi del mondo: 264 esperti giudici provenienti da 38 nazioni diverse si sono radunati in Norvegia, a Trondheim, per premiare i formaggi più buoni del mondo con medaglie di bronzo, argento, oro e “super gold“.

Ha vinto un erborinato prodotto dal caseificio norvegese Gangstadt Gårdsysteri, ma anche quest’anno l’Italia si è fatta notare ai World Cheese Awards 2023, competizione internazionale tra le più autorevoli dedicate ai formaggi, che per la sua 35esima edizione si è tenuta a Trondheim, in Norvegia. Tra i 16 finalisti – frutto di una selezione tra ben 4,502 formaggi di 43 Paesi – ben tre sono Made in Italy. Caseificio Artigiana, azienda di Putignano, ha ottenuto ben sei premi, rientrando così tra le 22 Medaglie ottenute dalla Nazionale italiana formaggi.

Menzione speciale per il Caciocavallo Silano DOP, che ottiene il primo posto nella sezione Oro. Premiata anche la Burrata e Amore di Capra (formaggio di capra spalmabile), che si aggiudicano il secondo posto nella sezione Argento; prendono il Bronzo invece Bianco Fiocco (formaggio fresco di capra), la Stracciatella affumicata e Occhio di Puglia, uno dei prodotti di punta del Caseificio e già bronzo ai World Cheese Awards dello scorso anno.

⁃ 1* posto Oro: Caciocavallo Silano DOP

⁃ 2* posto Argento: Burrata

⁃ 2* posto Argento: Amore di Capra

⁃ 3* posto Bronzo: Bianco Fiocco

⁃ 3* posto Bronzo: Stracciatella Affumicata

⁃ 3* posto Bronzo: Occhio di Puglia

Caseificio Artigiana, l’artigianalità come fondamento del lavoro

Caseificio Artigiana, azienda casearia con sede a Putignano, opera da 20 anni sul territorio e produce e distribuisce una vasta gamma di prodotti (mozzarelle, burrate e stracciatella, scamorze, formaggi ovini e caprini, formaggi freschi e ricotte, formaggi stagionati) in Italia e nel mondo.

Dalla Puglia, ogni giorno vengono prodotti e distribuiti formaggi creati secondo le antiche tradizioni casearie pugliesi e con il migliore latte della Murgia barese, in tutto il territorio nazionale e internazionale. I prodotti di Caseificio Artigiana sono tra i più premiati (tre prodotti hanno vinto il World Cheese Awards nel 2022-23, due nel 2021-22, e tanti altri premi all’Italian Cheese Awards, trofeo caseario CaseoArt, Cheese of the Year).

L’idea di Francesco D’Ambruoso, fondatore dell’azienda, è di creare latticini e formaggi pugliesi con ingredienti e artigianalità strettamente legati al territorio. Prodotti semplici, genuini, dove la bravura dei casari esalta la materia prima di alta qualità: Latte 100% della Puglia.

 

 

Gallery