La Guida del Gambero Rosso premia anche la ristorazione pugliese

Il Pashà di Conversano è il primo ristorante pugliese a ottenere la “Tre Forchette” del Gambero Rosso.

La cerimonia di premiazione si è tenuta ieri, lunedì 16 ottobre, presso il Teatro Quirino di Roma. La Guida Ristoranti d’Italia di Gambero Rosso – quasi 2500 indirizzi e oltre 300 novità – è ancora una bussola insostituibile per orientarsi nel panorama sempre più movimentato della ristorazione italiana. L’unica con un sistema di valutazione analitico (per i ristoranti, oltre alle forchette, c’è il punteggio in centesimi scorporato tra cucina, cantina e servizio, per le altre categorie la valutazione con simboli, da uno a un massimo di tre), offre una fotografia aggiornata e completa del settore, intercetta e anticipa tendenze, è servizio affidabile per il cliente e vetrina che valorizza chi questo – difficilissimo – lavoro lo porta avanti con serietà, costanza, spirito d’iniziativa.

“Questo è uno dei momenti in cui davvero è difficile trovare parole appropriate per esternare l’emozione. Mi scorre in mente quello che è stato ed è il nostro percorso di crescita. Ringrazio chiunque nei nostri primi 25 anni ha fatto parte di questo percorso, collaboratori, fornitori e soprattutto chiunque sia stato nostro ospite ed ha alimentato la nostra passione. Sono orgogliosissimo di questo riconoscimento che premia il grande lavoro che stiamo facendo al Pashà, in cucina come in sala.”

Si tratta del primo e unico ristorante in Puglia a ottenere questo importantissimo riconoscimento, attribuito dalla guida del Gambero Rosso ai migliori ristoranti italiani, secondo un punteggio che va da 60 a 100 punti, con un numero di forchette comprese tra 1 e 3.

I Tre Gamberi sono invece il simbolo delle migliori trattorie italiane, abbonate a una cucina tradizionale, genuina e a prezzi accessibili. In Puglia Antichi Sapori dello chef, Pietro Zito, a Montegrosso e Masseria Barbera a Minervino Murge hanno ottenuto i “Tre Gamberi”. Una cucina tradizionale e fortemente ancorata all’identità territoriale che lo chef pugliese Pietro Zito porta avanti da anni riscuotendo premi e riconoscimenti di importante livello.

I 47 migliori ristoranti d’Italia 2024 con le Tre Forchette Gambero Rosso

Foto credits: Angela Scamarcio

Gallery