Foodopolis, porta in scena la Puglia alla Festa del Cinema di Roma

La Festa del Cinema di Roma torna nella Capitale, animando gli spazi dell’Auditorium Parco della Musica dal 18 al 29 ottobre. “Squadra che vince non si cambia”, così torna per la sesta edizione Foodopolis, la città del gusto temporanea dedicata alla Festa del Cinema di Roma e portatrice sana di cibi, prodotti e stile pugliese.

A progettare e ideare questo pop up itinerante è Noao srl, società di consulenza, eventi e servizi di promozione enogastronomica, società composta da un team giovane.

Foodopolis è il nostro modo di onorare la nostra Regione, di tramandare con semplicità e verità il lavoro di produttori e aziende che rendono grande la Puglia gastronomica, è il nostro divulgatore istantaneo delle nostre tradizioni, dei piatti tipici, dell’accoglienza fatta di sorrisi e generosità. Essere giunti alla sesta edizione ci rende orgogliosi e ci spinge a spostare gli ostacoli oltre l’obiettivo e il nostro obiettivo è quello di tenere alto l’onore della nostra terra”. Dichiarano Anna Roberto e Nicola Serlenga, owners della NOAO

Sono tante le aziende di cibo e le cantine pugliesi che prenderanno parte a questo spazio enogastronomico che celebra le eccellenze della Puglia, offrendo loro spazio e visibilità all’interno di un contesto internazionale. Una passerella d’onore che vedrà come protagonisti il capocollo di Martina Franca della famiglia Santoro, le burrate del caseificio Olanda di Andria, le caciotte della giovane produttrice di Manfredonia “Le Mucche di Ros”, le orecchiette del pastificio Maffei e il pomodoro di Rosso Gargano. Ovviamente non potrà mancare l’olio extra vergine d’oliva, con olio su Latta di Stefano Adamo. Primitivo di Manduria, Verdeca, Negroamaro e Nero di Troia sono solo alcuni dei vitigni autoctoni che riempiranno i calici degli ospiti della Festa del Cinema. Cantine San Marzano, Trullo di Pezza, Lasorte Cuadra, Cantina Museo Albea, Cantine Risveglio, Azienda Agricola Mazzone, Angiuli Donato, Centovignali. Le striscette di carne dalla “Tradizione”, la storica braceria di Sammichele di Bari, insieme alle famose Bombette di Martina Franca animeranno la brace per i dodici giorni di Festival. L’acqua Orsini, partner storico dell’evento continua a credere in questo progetto sposando la filosofia di far conoscere la Puglia attraverso le proprie eccellenze. Per il primo anno anche Birra Peroni Nastro Azzurro partecipa al fianco di Foodopolis per questo viaggio ad alta intensità di gusto.

Realizzare contenuti è un altro obiettivo di questa squadra, che per quest’anno ha deciso, giovedì 19 ottobre alle ore 18:00, di affrontare il tema: Donne, Vino e Turismo, la giusta sinergia? Realizzando un confronto che vede coinvolti il già senatore, Dario Stefàno, le Associazioni Donne del Vino Puglia e Lazio in un dibattito, moderato dalla giornalista e conduttrice Rai di Linea Verde Life, Monica Caradonna, che analizzerà il tema con uno spirito costruttivo.

FOODOPOLIS : Ristorante e Live Food Pugliese

Dal 18 al 29 ottobre le porte di Foodopolis saranno aperte a tutti i visitatori dell’Auditorium. Lo spazio dell’area food ufficiale della Festa del Cinema, circa 1000 mq, assumerà le sembianze di un Luna Park del gusto aperto da mattina a sera dove si potrà pranzare o cenare all’interno del Ristorante alla carta, fare un aperitivo o mangiare cibo pugliese in versione da strada nello spazio dedicato al Live Food. Oltre a questo, a garantire un’esperienza completa un’accurata selezione di vini pugliesi, vitigni autoctoni e non solo per degli assaggi dal sapore indimenticabile.

Le orecchiette, le cime di rapa, il pomodoro, le burrate, le olive, la focaccia alla barese, il capocollo di Martina Franca, le bombette di Martina Franca, gli spaghetti all’assassina, i panzerotti e tante altre novità saranno i protagonisti indiscussi di questi 12 giorni di Festa. Non mancherà l’angolo Drink bar e il Foodmarket, lo spazio dove si potrà acquistare tutto quello che si mangia e tanto altro.

Non ci resta altro che aspettare il 18 ottobre per questo film tutto pugliese.

 

Gallery