La Festa del raccolto di Noicattaro per celebrare l’uva da tavola

Una delle città dell’uva si prepara a “festeggiare il raccolto”, sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre. Noicattaro, definito uno degli hub del comparto dell’ortofrutta, con la sua produzione di uva da tavola, la sua capacità di esportare i grappoli e la presenza di una imprenditoria di notevole levatura, ha organizzato, in occasione delle celebrazioni in onore della Madonna della Pace, la “Festa del raccolto”. Che, ha detto l’assessore comunale all’Agricoltura Vito Fraschini, «sarà un’occasione per continuare a promuovere e raccontare il nostro territorio attraverso l’uva da tavola, la “Regina di Puglia”, tra i prodotti ortofrutticoli più importanti della nostra regione. Al centro dell’appuntamento, questa volta, ci saranno le professionalità che contraddistinguono questo settore, tutte indispensabili a ottenere un prodotto apprezzato a livello mondiale. Il lavoro, dunque, al centro del nostro territorio, necessario non solo al sostentamento familiare, ma anche al benessere sociale e culturale di tutta la comunità». E proprio la cultivar Regina sta facendo segnare numeri (lo scorso luglio buoni affari sono stati fatti con buyer provenienti anche da Emirati Arabi, Francia, Germania, Svizzera, Polonia e Lituania) che fanno ben sperare, insieme alle nuove varianti senza semi.

Nel corso dell’iniziativa ci sarà spazio, oltreché per musica (domenica sera, concerto della cover di Vasco Rossi I Komandanti), gastronomia (stand per la degustazione di prodotti del territorio) e spettacoli per tutte le età. Il centro storico della cittadina a pochi chilometri a sudest di Bari ospiterà un workshop, nel pomeriggio di domenica: riservato non solo alle nuove generazioni, ecco il Laboratorio di pigiatura del vino, iniziativa curata dalla Pro Loco noyana.

Per sabato, intanto, è prevista una tavola rotonda sul tema “Nuovi finanziamenti in agricoltura, nuove opportunità di sviluppo”. Nel Palazzo della Cultura si farà il punto su quanto ha fatto finora il comparto e si rifletterà sulla possibilità di uno sviluppo armonioso con tutta la filiera regionale. Interverranno il sindaco Raimondo Innamorato, il sacerdote don Vito Campanelli, Pasquale Nigro (Coldiretti Bari), Giacomo Suglia (Associazione produttori esportatori ortofrutticoli), Vito Fraschini, Filippo Marzovilla (consorzio Artemide), Tommaso Tortelli (Cgil), Francesco Saponaro (Cisl), Arcangelo Porrelli (Uil), Angela Maria Goino (Direzione area Puglia Ifoa) e il presidente dell’Associazione giornalisti agroalimentare Puglia, Michele Peragine

Gallery