Gli africani salentini, i biscotti di Galatina realizzati con due ingredienti

Due semplici ingredienti, lo zucchero e l’albume, che uniti fra loro danno vita a “gli africani salentini” dolce tipico della pasticceria pugliese e in particolare di Galatina in provincia di Lecce. Questi biscotti sono caratterizzati da un impasto semplice di soli tuorli e zucchero che risale al 1973, la tradizione racconta che questi dolci tipici siano nati per mano di un pasticciere che li realizzò per la sua amante. Per la presenza di soli due ingredienti gli africani sono dolcetti molto dolci e per alcuni potrebbero risultare anche piuttosto stucchevoli, ciò non toglie che possano essere serviti come fine pasto anche in accompagnamento al caffè e sono adatti al consumo anche da parte dei celiaci.

Generalmente questi dolcetti vengono fatti cuocere all’interno di rettangoli di carta da forno creati apposta, ma per maggior praticità potete utilizzare anche i pirottini per muffin. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione.

Ingredienti (per 4-6 persone)

8 tuorli

270 g di zucchero

Preparazione dei dolci africani salentini

Accendete il forno, portatelo alla temperatura di 180° e lasciatelo così per 40-45 minuti. Versate i tuorli all’interno di una terrina capiente, unite lo zucchero e montate in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso. Distribuite il composto in pirottini di carta rettangolari o rotondi senza riempirli fino al bordo.

Spegnete il forno, adagiate i pirottini in una teglia e metteteli all’interno del forno spento ma ben caldo. Lasciate asciugare i dolcetti per 20-25 minuti, facendo comunque attenzione a che non si brucino poiché devono risultare cotti ma bianchi. Consigli per la conservazione: i dolcetti preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati in una scatola di latta o in un contenitore ermetico per 2-3 giorni.

Gli africani salentini fanno parte dei Pat (Prodotti Alimentari Tipici) e nel 2007 è stato registrato il marchio collettivo “Dolce in Salento” che, tra gli altri dolci leccesi, comprende proprio gli africani. Promosso dall’associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Lecce, il marchio garantisce l’utilizzo degli ingredienti “giusti” nella preparazione di prodotti artigianali tipici che si tramandano di generazione in generazione.

 

Gallery