Il Galà dell’olio ritorna a Bitonto per tre giorni dedicati all’olio evo pugliese

Non lascia ma triplica. Dopo l’edizione d’esordio dello scorso anno, il Galà dell’olio si articolerà su tre giornate: da sabato 16 settembre a lunedì 18. Proprio nella serata finale, il clou della manifestazione voluta da Emanuele Natalizio, ristoratore che nella sua Bitonto, una delle patrie dell’olio d’oliva, ha ritagliato uno spazio vitale per raccontare (e soprattutto per celebrare) l’“evo”.

Cominciamo dalla fine. Vale a dire dalla consegna della Foglia d’olio che, come nella passata edizione, avrà una scenografia urbana da incanto, piazza Cattedrale, all’ombra di uno dei più begli edifici sacri di Puglia (e, quindi, inevitabilmente, d’Italia), la chiesa dedicata a San Valentino. Con la direzione artistica di Raffaello Fusaro, che condurrà la serata insieme a Claudia Tosoni, ospiti d’onore saranno due uomini di cinema del calibro di Ricky e Gianmarco Tognazzi, il musicista Danilo Rea, il regista e attore Pino Strabioli e l’attore Alessandro Quarta.

Per tutta la giornata di lunedì, sarà possibile visitare alcuni dei monumenti di Bitonto, dal teatro Traetta alla concattedrale, dalle chiese di San Gaetano da Thiene e di San Domenico al museo diocesano “monsignor Marena.

Il vernissage delle giornate dedicate al succo d’oliva è previsto per sabato sera, con uno spettacolo teatrale di Maurizio Casagrande e a seguire, il concerto de I bambini di Vasco, che si esibiranno insieme alla Filarmonica pugliese diretta da Giovanni Minafra.

Domenica sarà la volta delle parole. Con il simposio curato da Antonio Moschetta, in collaborazione con l’Università di Bari. Interverranno Nick Difino, reporter enogastronomico, monsignor Francesco Savino, vescovo di Cassano allo Ionio, la psicologa Mariagrazia Montagna, il dirigente della Cia Gennaro Sicolo, i giornalisti Enzo Magistà e Paola Moscardino.

Spazio allo spettacolo, ovviamente, con l’esibizione di Federico Palmaroli, dei BaRock e di artisti di strada. Non mancherà lo sport e infine un percorso nel gusto, con il Sentiero dei sapori nel centro antico di Bitonto, sempre ricco di sorprese, di misteri e di suggestivi cantoni.

La manifestazione ha ottenuto il Patrocinio del ministero dell’Agricoltura, della Regione Puglia, del Comune di Bitonto e dell’Associazione nazionale Città dell’olio.

Foto Credit: Laura

Gallery