Sylvester Stallone e il fratello Frank sono cittadini onorari di Gioia del Colle

“Sono orgoglio di far parte di una popolazione così bella e forte”. Con queste parole Silvester Stallone ha iniziato il proprio discorso per salutare la città di Gioia del Colle, che lo scorso sei settembre l’ha ospitato per consegnare a lui e suo fratello Frank Jr. la cittadinanza onoraria di Gioia del Colle, paese da dove il nonno Silvestro partì cento anni fa per raggiungere l’America.

Il sogno americano il nonno di Silvester Stallone l’ha realizzato perché lasciando la sua Puglia e il negozio di barbiere dove lavorava ha permesso ai suoi figli di intraprendere una nuova vita, senza immaginare che un giorno proprio suo nipote Sylvester sarebbe diventato uno degli attori hollywoodiani più conosciuti al mondo.

Ai due fratelli Stallone è stata consegnata la cittadinanza onoraria, una grande folla ha accolto e accompagnato gli Stallone tra applausi e urla.Sylvester Stallone insieme alla moglie Jennifer Flavin e alle figlie ha ripercorso i luoghi e ha visitato la casa un tempo appartenuta ai propri avi. Una sosta visibilmente commossa anche al civico 49 vicino piazza XX Settembre, luogo dove un tempo i nonni Silvestro Stallone e Pulcheria Nicastri, vivevano.

Abbiamo chiesto al sindaco di Gioia del Colle, Giovanni Mastrangelo cosa rappresenta per la sua città aver conferito la cittadinanza onoraria a Sylvester Stallone e a suo fratello Frank. “Il conferimento della cittadinanza onoraria a Sylvester e a Frank Stallone va a suggellare quel forte legame che da sempre unisce questi due grandi artisti e la loro famiglia alla città di Gioia del Colle. La loro visita segna un momento storico per la nostra comunità, radunatasi numerosa in piazza Plebiscito per accogliere calorosamente due autentiche icone del cinema e della musica mondiale. Questo evento ha acceso i riflettori di tutto il mondo sulla nostra città, sulle sue bellezze e sui prodotti tipici della nostra enogastromia come il vino Primitivo, l’olio e la mozzarella, tanto apprezzati da Sylvester e da Frank durante la loro permanenza qui. Mi piace pensare che proprio loro possano diventare gli ambasciatori delle eccellenze del nostro territorio”.

Da segnalare che gli Stallone si trovavano in Puglia anche per proseguire nelle riprese di un docufilm sulla loro famiglia. L’arrivo di Sylvester Stallone ha acceso i riflettori sulla città di Gioia del Colle regalandole un pizzico di notorietà internazionale che fa sicuramente bene a tutto il territorio.

Photo credits: Rocco Lamparelli

Gallery