Fiori di zucca e di zucchina, il bouquet preferito di questa stagione

Quali fiori possiamo regalare in questo periodo dell’anno? Rose, tulipani, hibiscus, gelsomini, girasoli, surfinie? Certo, sono tutti fiori bellissimi, ma per chi ama la buona cucina i più ambiti sono i fiori di zucca e di zucchina. Che sono praticamente molto simili e, di solito, quelli che troviamo in vendita sono proprio questi ultimi. A volte si trovano in vendita anche le zucchine con i fiori femmina, ma non sono quelli i più adatti in cucina, bensì i fiori maschili, che vengono prelevati direttamente dalla pianta. Sono belli, buoni e anche molto delicati di sapore e la loro delicatezza sta anche nel brevissimo tempo di conservazione.

Nel frigo non è possibile tenerli molto tempo, deperiscono molto rapidamente cambiando colore, perdendo croccantezza e macchiandosi, motivo per cui il consiglio è quello di consumarli il più rapidamente possibile. Tanti sono i modi per mangiarli, possono essere messi crudi nelle insalate dando sapore e colore, ma la preparazione più conosciuta è ripieni e fritti, tipica della cucina laziale. Per farli ci vuole un po’ di manualità e pazienza, perché è necessario eliminare il pistillo interno del fiore, che altrimenti risulterebbe amaro, poi vanno riempiti con della mozzarella e un’acciuga. Bisogna poi passarli in una pastella molto fluida di farina, acqua e uovo e poi friggerli immergendoli in olio bollente. Sono buonissimi.

Una mia ricetta, invece, è quella che ho voluto chiamare “Frittata perversa di fiori di zucchina”, che vi consiglio di fare perché è buonissima.
Perversa perché solo chi ha tanta voglia di misurarsi in cucina vorrà fare i passaggi che porteranno al risultato finale, ma ne vale la pena.

Per 4 persone servono una dozzina di fiori di zucchina, della buona ricotta, menta profumata e 4/5 uova. Riempite i fiori con la ricotta, abbondante menta e del pepe e teneteli da parte. Rompete e amalgamate le uova, aggiungendo un po’ di sale, poi mettete sul fuoco una padella di dimensioni adeguate e scaldate un po’ d’olio. Quando è ben caldo, versate poco più di metà dell’uovo sbattuto e adagiate, a raggiera, i fiori ripieni, quasi a formare un sole. Lasciate rapprendere qualche minuto, poi versate l’altra metà dell’uovo e coprite il tutto. Quando la parte di sotto sarà rosolata, la frittata va girata per completare la cottura. Ne verrà fuori una frittata molto bella e scenografica ma anche molto gustosa, perché, quando la morderete, il ripieno esploderà in tutta la sua cremosità. E in fondo, oltre ad essere buonissima e bellissima, non è neppure così difficile da preparare.

Foto Credits: Sandro Romano

Gallery