“Rosati Al Tramonto”, l’evento promosso dall’Onav celebra i vini rosé a Trani

L’importanza conquistata negli ultimi anni dai vini rosati è tangibile dall’aumento dei consumi, dalla crescita esponenziale da parte delle cantine nella loro produzione e dall’interesse sempre più vivo verso questa tipologia. Finalmente il vino rosato ha ottenuto una propria identità che lo svincola dai pregiudizi passati che lo vedevano un vino né bianco e né rosso ma bensì un mix tra entrambi. Il vino rosato è un vino che oggi gode di una personalità che gli permette di reggere abbinamenti a tutto pasto e di essere apprezzato anche in un assaggio in solitaria. In Puglia, regione storicamente vocata alla produzione di rosati, parallelamente alle versioni DOC, stanno aumentando le etichette di rosato DOCG. Dunque una crescita non solo quantitativa, ma anche e soprattutto qualitativa. La pratica del salasso, il prelievo del mosto durante la produzione di vini rossi per realizzare rosati, è stata quasi ovunque abbandonata in favore di una vinificazione con un breve contatto sulle bucce.

Questo clamoroso successo è evidente anche dalle numerose manifestazioni ed eventi che celebrano i vini rosati in tutta Italia, in Puglia, a Trani precisamente il prossimo 15 Giugno, in collaborazione con Gabriele Renda di Palazzo Filisio Hotel Regia Restaurant, si terrà dalle ore 19.00, all’ombra della maestosa Cattedrale, con la suggestiva vista sul mare andrà in scena: “Rosati al Tramonto”, un evento che coinvolgerà venticinque cantine rigorosamente pugliesi che faranno degustare i propri vini rosati. Al calar del sole quando la brezza marina regala una piacevole sensazione sulla pelle, mentre il rosso del cielo si mescola alle nuances celesti del mare andrà in scena questo primo evento fortemente voluto e promosso dall’Onav della provincia di Barletta, Andria Trani.

Tutte rigorosamente pugliesi le cantine: Antica Enotria, Antico Palmento, Apollonio, Azienda Agricola Santa Lucia, Azienda Agricola Attanasio, Borgo Turrito, Botromagno, Caiaffa Vini, Cantina La Marchesa, Cantina Terribile, Cantine Cannito, Cantine Due Palme, Cantine Rivera, Cantine Spelonga, Cantine Tre Pini, Cardone Vini, Giancarlo Ceci Agrinatura, Leone de Castris, Mandwinery, Michele Calò & Figli, Tinazzi Cantina San Giorgio, Torrevento, Varvaglione, Villa Schinosa e Vinicola Palamà.

Ingresso con prenotazione obbligatoria tramite messaggio WhatsApp al 391/1751718. Il costo della degustazione è di 20€ (5 ticket di assaggio + 2 ticket food).

 

 

Gallery