Il Cosplay sbarca in Puglia, tutti i personaggi fantasy al “Levante For” di Bari

C’è tutto un mondo intorno. Un mondo parallelo. Una sorta di metaverso, giusto per utilizzare un termine alla moda. È un mondo vissuto con allegria e tuttavia al contempo con professionalità, quasi con serietà se non fossimo all’ossimoro.

Il 2023 per la Puglia è particolarmente ricco: dalla Zoocomics a Fasano fino all’ExpoLevante a Bari. Ed ora pronti a triplicare la tappa barese (la seconda, sempre in Fiera) con LevanteFor, il 27-28 Maggio. Eventi organizzati da Nine Tales (nove racconti, ma anche nove code, giocando sull’assonanza in inglese), di cui è presidente Lorenzo Zambetti. Che spiega come il cosplay sia più di un divertimento. E guai a definirlo carnevalata: è più di un travestimento in personaggi del fantasy world, dei fumetti, dei manga, del cinema in genere. È passione, è studio, è collezionismo, è un modo per diventare bambini restando adulti. È quel che ti dicono in coro Giuseppe Scarcia e Gianvito Potenza che presidiano l’accesso all’area cosplay a Zoocomics. È quel che ti fa capire la dolcissima medusa di Gaia Loporchio, accompagnata dalla madre. Mentre Juri Peres, supervisore eventi e direttore dell’area social dello Zoosafari accenna alla destagionalizzazione del grande parco divertimenti di Fasano: insomma l’appuntamento voluto da Zambetti e dai suoi collaboratori ha colmato un vuoto rappresentato da marzo: che nel primo anno, il 2019, ha fatto registrare 15mila presenze, nel 2022 19 mila, superati nettamente dall’affluenza dell’ultima edizione.

Tra guerrieri (e guerriere) armati fino ai denti, nerd, corazze giapponesi riprodotte sin nei minimi particolari da abili artigiani, abili anche nel cesello, pile di volumi dedicati ad autori come Tolkien, Rowling, Martin, oppure ai fumetti giapponesi, sei in un mondo altro.

Accadrà anche in Fiera del Levante. Che sarà invasa da innumerevoli cosplayer. Immancabile l’area Star Wars animata dagli Apulian Force Knights, che da cinque anni raccontano le gesta dell’Alleanza ribelle, come il gruppo Jedi Generation, un’accademia di spettacolo che insegna l’arte del combattimento con spade laser, con tanto di coreografie e acrobazie. Ci saranno anche i Real Avengers, che ricostruiscono scene e dialoghi. I Beroler (genere fantasy) giocheranno a D&D, Dungeons & Dragons, prigioni (o labirinti) e draghi.

Allo zoo di Fasano il gruppo Ars Attack è tra le “cover” riconosciute dalla Disney e dalla Lucas Film. Gli istruttori di uso delle spade laser sono pronti ad insegnarti posture e movenze per farti sentire un guerriero intergalattico.

Particolare la Bruum escape, la Roulotte del Cartomante, una vera e propria “escape room” (guai a farsi prendere dal panico: la via di fuga passa per indovinelli, quiz e ovviamente piccoli ma perfidi tranelli), esperienza immersiva per ragazzi, adulti e famiglie con bambini.  Non mancheranno i giochi di ruolo diretti dalla Associazione Ludica Apulia.

Non può mancare e non manca il mondo del fumetto, con la scuola di formazione Grafite, presente alla manifestazione per aspiranti disegnatori e creativi di tutte le età. E ancora Pokémon Millennium allestisce un’area Nintendo. Il gaming. Infine, ma non certo per ultimo, il settore dedicato al Lego. Veri e propri architetti propongono capolavori: l’associazione PugliaBrick sembra un consesso di architetti, di carpentieri e maestri muratori particolarmente ispirati.

Un condensato di cultura pop, insomma. Un mondo vivo. Popolare. Capace di coinvolgerti e avvolgerti. E di trasportarti verso altre dimensioni.

Gallery