Antonella Biasco da ragioniera a pasticcera, un sogno che dura da dieci anni

“Ogni madre ha il diritto di crescere i propri figli senza dover rinunciare alla propria realizzazione professionale”. Con questa frase, la Pastry chef salentina Antonella Biasco ha commentato sui social la vittoria agli ultimi Campionati italiani di pasticceria, gelateria e cioccolateria 2023 FIPGC (Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria), svolti lo scorso marzo alla Fiera del Tirreno CT a Carrara, nella categoria “Cioccolato e praline”. La scultura, una pièce di cioccolato chiamata “Maternity” raffigura una madre stilizzata che indossa la toque blanche da pasticcere, mentre allatta il suo bimbo, avendo come base una scala composta da dieci gradini, realizzati per indicare i dieci anni di carriera di Antonella Biasco. Un’opera biografica che la rappresenta, visto che lei, come tante donne, si divide tra famiglia e lavoro, cercando di intersecare gli impegni in un gioco d’incastri e di equilibri sempre più complicati. L’intento di Antonella attraverso questa opera è stato quello di sensibilizzare il mondo del lavoro al ruolo della donna/mamma lavoratrice.

Antonella Biasco da ragioniera a pasticcera

L’immagine più bella e che più mi rappresenta è quella di me divisa tra lavoro e famiglia” Antonella Biasco, classe ’85 è nata e cresciuta tra Specchia e Tricase, nella provincia di Lecce, dove proprio qui ha realizzato la sua pasticceria: “Dolcemente Cake Design”. La formazione l’ha vista impegnata verso studi tecnici e commerciali, infatti, ha lavorato come ragioniera in note pasticcerie della sua zona, alla fine la passione ha preso su di lei il sopravvento, decidendo di indossare il grembiule e di passare dall’altra parte del bancone. La voglia e il sogno di aprire una pasticceria tutta sua era troppo forte che, con determinazione e passione,il desiderio è divenuto realtà e quest’anno è riuscita a festeggiare ben undici anni di attività. Un lungo periodo fatto di lavoro, sacrificio e di soddisfazioni, poi l’arrivo della maternità e la voglia di raccontarla attraverso il suo cioccolato al campionato toscano con una scultura effettuata con grande tecnica artigiana ed esperienza professionale. La Biasco amando, e coniugando al meglio lavoro e famiglia ha chiamato la sua golosità proprio “Maternity”,  sottolineando come oggi la donna non possa assolutamente rinunciare ai propri sogni lavorativi pur essendo madre.

Dopo la condivisione sui social del mio scatto mentre allattavo il mio bambino” – ha commentato Antonella – “tante donne mi hanno contattato per darmi solidarietà e chiedermi come riuscivo a combinare vita privata e professionale. A loro ho risposto che con la passione per ciò che si fa e l’impegno e l’amore verso la propria famiglia si può superare qualsiasi ostacolo”. Una giovane pasticcera dotata di creatività e passione, la Biasco è una professionista nel settore che tiene alto il nome della categoria nel Salento e in tutta la Puglia.

La prossima sfida: la Nazionale Italiana ai Mondiali

Il campionato Italiano di Pasticceria ha visto gareggiare in tre prove oltre 50 pasticcieri, provenienti da tutta Italia, dal tema “I 10 anni della Fipgc”, sotto l’occhio attento ed esigente di una giuria composta dall’Equipe Eccellenze Internazionali della Fipgc.  In palio non soltanto il titolo di miglior pasticcere italiano dell’anno, ma anche la possibilità di andare a rappresentare il tricolore ai Mondiali che si avranno il prossimo autunno.  Infatti Antonella è entrata a far parte di diritto nella Nazionale Italiana di Pasticceria per gareggiare ai Campionati del Mondo, detti “The World Trophy of Pastry Gelato Chocolate”, in programma a ottobre 2023 all’interno dell’Host Fiera di Milano, fiera mondiale dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza.

Conto alla rovescia quindi per la prossima grande sfida della Pastry chef salentina; l’attende un duro allenamento che la porterà verso nuovi e più importanti confronti nel mondo della pasticceria, portando alta la bandiera italiana e pugliese ma con un unico grande punto fermo, il supporto della sua famiglia.

 

 

 

 

 

 

 

Gallery