Villaggio del Gusto torna a Bari per la Festa di San Nicola

Da domani 5 maggio fino al 9, sulla Rotonda del Lungomare di Bari ritorna il “Villaggio del Gusto”, l’ormai classico appuntamento con la gastronomia tradizionale e la birra artigianale, promosso dall’ Associazione “De Gustibus Vitae” in collaborazione con CNA Area Metropolitana di Bari, Birrificio Bari e Birroteca Puglia, che si svolge ormai da 7 anni prima e durante la “Festa Grande” di San Nicola.

In quei giorni il centro, la città vecchia e il lungomare sono letteralmente presi d’assalto in quanto la Festa di San Nicola è da sempre di grandissima importanza per i baresi e non solo, perché tantissimi sono i forestieri che arrivano da ogni parte del Mondo per venerare il Santo di Myra.

In questo contesto si inserisce da sempre la gastronomia e i locali della città lavorano a manetta, ma da qualche anno l’appuntamento con il Villaggio del Gusto è particolarmente apprezzato in quanto coniuga la comodità di poter cenare per strada con la qualità delle proposte gastronomiche.

Il “Villaggio del Gusto” 2023, nato nel 2015 da un’idea di Mimmo Loiacono, nei cinque giorni di programmazione vedrà la presenza di oltre 30 stand gastronomici con menù selezionati dalla rete “Mordi La Puglia” e 5 birrifici artigianali pugliesi selezionati da MondoBirra.info, con oltre 50 stili di birre in abbinamento a rotazione.

Tra le nuove proposte gastronomiche di questa edizione ci saranno i veri arrosticini abruzzesi, le famose olive ascolane, le “pittue” brindisine, la strazzata lucana, i coppi con i peperoni cruschi e il baccalà, gli hamburger podolici, il caciocavallo impiccato, i salumi di Norcia, la liquirizia calabrese, la puccia leccese, la tiella barese, la cupeta di Gallipoli e il pistacchio siciliano.

Inoltre sarà possibile gustare i classici del Villaggio del Gusto come panzerotti baresi, sgagliozze, focaccia barese ed altamurana, ma anche panini con arrosti di carni allevate in Puglia, bombette e zampina, chips fritte, fish&chips, panini con la porchetta o farciti con salumi e formaggi artigianali locali, le Tette di Venere di Noci, i taralli pugliesi fatti a mano ed i piatti tipici della cucina barese.

Ma il Villaggio del Gusto 2023 non sarà solo gastronomia e birra artigianale, perché questa edizione sarà caratterizzata da due temi centrali: l’Acqua e l’ecosostenibilità ambientale.

L’acqua sarà promossa dall’Acquedotto Pugliese con l’obiettivo di valorizzare sia quella da bere

distribuita dalla rete pugliese, sia quella utilizzata come ingrediente principale di ogni preparazione

gastronomica, dal pane di Altamura ai dolci, dalla massa delle focacce alla birra artigianale.

“La fontanina” sarà il simbolo dell’acqua di casa, buona tre volte: per la salute, per l’ambiente, per il portafoglio.

L’ecosostenibilità ambientale del Villaggio del Gusto sarà supportata dalle iniziative promosse dal

Comune di Bari e da AMIU Puglia per incentivare le buone pratiche di recupero e

riciclo degli imballaggi e, in questa ottica, tutti gli operatori del Villaggio del Gusto utilizzeranno stoviglie, piatti, posate e bicchieri in materiali biocompostabili.

Il programma include concerti di musica live, incontri con esperti e laboratori del gusto dove sperimentare la gastronomia locale, oltre al ricco programma di intrattenimento con la Direzione Artistica di Pasquale Trentatrè e della Giorgio Griffa Management, e agli spettacoli per bambini con il presidio permanente di attività a cura di Amaltea, che proporrà eventi con zucchero filato e pop-corn, principesse, super eroi, mascotte, ballon art, trucca bimbi.

Tutte le serate saranno condotte da Alessandro Antonacci.

La Manifestazione vanta i patrocini di Comune di Bari – Assessorato alle Attività Economiche, Basilica Pontificia di San Nicola di Bari, Camera di Commercio di Bari, Puglia Promozione, Acquedotto Pugliese, CNA – Area Metropolitana di Bari, Slow Food – Condotta di Bari, F.I.C. Sezione Associazione Cuochi Baresi e Associazione Le Zanzare.

È attivo l’hastag #vdg2023 e sarà possibile seguire gli aggiornamenti dell’evento sulla pagina facebook ed instagram “Villaggio del Gusto”.

Gallery