Beviamoci Sud, l’evento dedicato ai vini del Meridione

L’importanza del Sud a livello enoico è sempre più tangibile sia per quanto riguarda il numero di bottiglie prodotte che per la qualità dei vini realizzati. Dal Lazio fino alle due Isole comprese il Meridione d’Italia gioca un ruolo principale per l’export, riuscendo a catalizzare l’attenzione di importatori e addetti al settore verso vitigni autoctoni, spesso riportati a produzione, proprio dalla nuova generazione di vignaioli sempre più attenta alla cura della terra, che portano in bottiglia una chiara identificazione con il territorio d’appartenenza. Seguendo l’ondata di questo interesse sempre più crescente si colloca l’evento “Beviamoci Sud” giunto alla sua quinta edizione che porta nella Capitale le migliori cantine del Sud Italia.

Riserva Grande, in collaborazione con Andrea Petrini di Percorsi di Vino e con il giornalista Luciano Pignataro, il 6, 7 e 8 Maggio porterà nei calici degli addetti al settore e dei tanti wine lovers, che nelle scorse edizioni hanno riempito l’evento, le eccellenze vinicole di un territorio culla, da tempi immemori, di grandi vini dalla inconfondibile personalità, intrisi di storia, cultura e territorialità unica al mondo. La sede dell’evento sarà il Grand Hotel Palatino di Roma, location posta nel cuore della Capitale.

Tante e importanti le novità di questa nuova edizione: la prima riguarda l’estensione della manifestazione anche alla giornata di lunedì 8 maggio, che dedicheremo agli operatori Ho.Re.Ca e alla stampa specializzata; la seconda riguarda la consegna, lunedì 8 maggio alle ore 14, del premio di grande qualità, le “Eccellenze di Beviamoci Sud 2023”, che verrà riconosciuto alle etichette di maggior pregio prodotte dalle aziende espositrici, selezionate grazie alla valutazione di una giuria tecnica di assoluto livello; la terza sarà l’assegnazione, lunedì 8 maggio alle ore 16, del riconoscimento “Ambasciatori di Beviamoci Sud 2023”, agli esercizi che propongono le etichette che maggiormente sup-portano e valorizzano la produzione vinicola del Meridione e che corrispondono ai seguen-ti requisiti: proposta di una selezione di vini rappresentativa, per qualità e quantità, della produ-zione dei vini del Sud; qualità riconosciuta del locale, da valutare in base ai criteri generalmen-te considerati dalle più importanti guide di settore (per il servizio, l’ambiente, la cucina, la quali-tà delle materie prime, l’igiene e la pulizia).

Tante le conferme di partecipazione a quest’ultima premiazione di noti esercizi del calibro di, solo per citarne alcuni, Idylio by Apreda, Mirabelle, Antica Pesa, Osteria Arbustico, 50 Kalò, Ristorante Gambero Rosso e tantissimi altri.

Modalità di svolgimento

L’evento si svolgerà, come sempre, attraverso banchi di assaggio situati all’interno di due sale di degustazione, presidiati dai produttori delle aziende espositrici. Oltre i banchi di assaggio, notevole importanza verrà attribuita alle masterclass che avranno l’obiettivo di approfondire lvini e territori, grazie anche alla conduzione professionale di grandi esperti di vino italiani.

PROGRAMMA

Sabato 6 Maggio 2023

ore 14.00 Apertura banchi di assaggio

ore 14.00 Seminario: Etna, i segreti dei suoi versanti ore 20.00 Chiusura dei banchi di assaggio

Domenica 7 Maggio 2023

ore 14.00 Apertura banchi di assaggio

ore 14.00 Seminario: Il Vesuvio: l’autoctono vulcanico

ore 16.00 Seminario: La Grande Bellezza del Sannio

ore 20.00 Chiusura dei banchi di assaggio

Lunedì 8 Maggio 2023

ore 11.00 Apertura banchi di assaggio

ore 14.00 Premiazione Concorso “Eccellenze di Beviamoci Sud” ore 16.00 Premiazione Concorso “Ambasciatori di Beviamoci Sud” ore 17.00 Chiusura dei banchi di assaggio

COSTO BIGLIETTI:

25,00 per persona (costo valido per un solo giorno)

È possibile acquistare il biglietto on line, scontato di 5 euro, al seguente link: TICKET

SEMINARI

– Il Vesuvio: l’autoctono vulcanico (domenica 7, ore 14.00)

– La Grande Bellezza del Sannio (domenica 7, ore 16.00)

Costo: € 35 per persona. Il biglietto, relativo ad 1 solo seminario, include l’ingresso per il giorno stesso alle degustazioni libere ai banchi d’assaggio.

 – Etna, i segreti dei suoi versanti (sabato 8, ore 14.00) Costo 45 euro.

ACCREDITI:

STAMPA

La richiesta di accredito ONLINE potrà essere effettuata ENTRO IL 3 MAGGIO 2023 compilando e

inviando il form al link: ACCREDITO

L’eventuale conferma sarà inviata via email.

  • previsto il rilascio di UN ACCREDITO OPERATORI PER ATTIVITA’ e per ciascun operatore UN SOLO ACCOMPAGNATORE a prezzo ridotto.

OPERATORI HO.RE.CA

La richiesta di accredito ONLINE, VALIDA SOLO PER LUNEDI 8 MAGGIO, potrà essere effettuata ENTRO IL 3 MAGGIO 2023 compilando e inviando il form al link: ACCREDITO. L’eventuale conferma sarà inviata via email.

  • previsto il rilascio di UN ACCREDITO OPERATORI PER ATTIVITA’ e per ciascun operatore UN SOLO ACCOMPAGNATORE a prezzo ridotto.

La compagine pugliese è ben rappresentata da queste tredici cantine che rappresenteranno il Tacco d’Italia durante la kermesse romana.

Antica Enotria
Cantina La Marchesa

Cantina Museo Albea
Cantine Risveglio
Centovignali
Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria
D’Addario
De Quarto
Lasorte Cuadra
Giancarlo Ceci
Giustini
Menhir Salento

Tenuta Planisium

Lasorte Cuadra

 

 

Gallery