Insalata di finocchi e arance, il piatto di transizione che profuma di Sud

In attesa della primavera, ormai alle porte, con l’arrivo di nuovi ortaggi, frutta e erbe spontanee, c’è un piatto invernale che potremmo definire quasi di transizione poiché fatto con ingredienti a cavallo delle due stagioni.

Si tratta di una gustosissima insalata che dimostra la creatività dei nostri avi, capaci di inventarsi pietanze particolarissime con quel poco che avevano a disposizione.

Da due semplici ingredienti nasce così un piatto che, per l’insolito abbinamento, potremmo definire gourmet, soprattutto se con la nostra fantasia andremo ad arricchirlo con altri elementi.

Il piatto è l’insalata di finocchi e arance, gustoso, rinfrescante, leggero e facilissimo da preparare avendo a disposizione soltanto un bel finocchio profumato e un’arancia polposa.

L’abbinamento è incredibile, l’aromaticità del finocchio ben si sposa con l’asprezza dell’arancia, il tutto condito da un bel giro di olio extravergine, creando così un antipasto, un contorno o persino un piatto unico, soprattutto se vorremo rimanere leggeri e magari disintossicarci da qualche eccesso del giorno precedente.

Come preparare questa meravigliosa insalata è semplicissimo. Di base basta tagliare a julienne un finocchio dopo averlo ben lavato e fare a rondelle un’arancia pelata a vivo, cioè dopo averle tolto sia la buccia esterna che la pellicina bianca che ne ricopre la polpa.

Qualsiasi tipo di arancia va bene per questo piatto, meglio ancora se quelle rosse tipo i tarocchi o le sanguinelle.

I due elementi vanno quindi mescolati con un pizzico di sale e un po’ di pepe nero, poi conditi con olio extravergine d’oliva pugliese, peranzana o coratina sono perfetti.

Questo è il piatto base, ma se vogliamo arricchirlo possiamo davvero sfiziarci.

Si può aggiungere un altro elemento aromatico come la cipolla rossa, oppure qualcosa di croccante come noci, mandorle, nocciole o anche dei cubetti di pane raffermo tostato.

Si può pensare anche ad un abbinamento con il pesce e potremmo quindi aggiungere delle acciughe sott’olio, ma anche dei gamberi lessati o dell’ottimo tonno in scatola.

Va benissimo anche insieme a della carne bianca, come del petto di pollo o di tacchino lessato o piastrato, oppure anche del pollo arrosto sfilacciato.

Se, invece, vorremo solo arricchirlo di profumi, potremo aggiungere della rucola selvatica per dare un tocco d’amaro, della mela verde, delle fragole, delle olive nere, della menta e, magari, anche dei semi come quelli di zucca oppure del sesamo tostato.

Insomma, con questa base di finocchi e arance potremo davvero dare libero sfogo alla fantasia, creando piatti colorati e divertenti, ma anche molto salutari.

L’arancia è ricca di vitamina C, che aiuta a proteggerci dai raffreddori, mentre il finocchio ha proprietà digestive e disintossicanti, oltre a fibre e sali minerali.

Non consideriamo certamente questo piatto come una medicina, ma senza alcun dubbio è un grande aiuto in una dieta equilibrata e leggera e, perché no, anche preparatorio alla prova costume, visto che fra non molto potremo cominciare a godere dello splendido sole che bacia la nostra Puglia nelle stagioni a partire dalla primavera, per tutta l’estate e anche nella prima parte dell’autunno.

 

Foto Credits: Sandro Romano

 

 

 

 

 

Gallery