Tornare in linea dopo il Natale è possibile: ecco le insalate ricche di gusto da replicare

Terminate le festività natalizie con tutti i pranzi e le cene di rito, arriva inesorabile il momento di confrontarsi con la bilancia e, troppo spesso, ci si scontra con la dura realtà di un bell’aumento di peso.

La prima reazione appena ci si rende conto dei danni derivanti dagli stravizi di questo periodo è quella di decidere che è necessario mettersi a dieta.

Quindi si comincia a pensare alle insalate, alle verdurine lessate, al pesce bollito, al petto di pollo e a tutte quelle le cose più leggere ma – diciamolo – anche un po’ tristi.

Ma chi ha detto che non si possa salvare il gusto pur mantenendosi leggeri?

Dove sta scritto che per dimagrire è necessario punirsi con cibi poco saporiti e brutti anche a vedersi?

Uno dei tanti modi per mantenersi leggeri ma non rinunciare alla bontà e alla bellezza di un piatto, prendendosi anche la soddisfazione di cucinarlo divertendosi, è creare delle coloratissime insalate abbinando prodotti proteici come il pesce o la carne a elementi vegetali come gli ortaggi, le verdure a foglia e, perché no, anche alla frutta, sia fresca che secca, e magari anche a semi come quelli di zucca, di girasole, di sesamo e di papavero.

La regola principale per un buon piatto, però, è quella di non abbinare a caso, ma di cercare l’equilibrio tra il salato, il dolce, l’acido e l’amaro, aiutandosi anche con un buon olio extravergine, da scegliere tra le varie sfumature di sapore per meglio accompagnare o spingere il piatto.

Anche giocare con le consistenze, abbinando elementi croccanti ad altri più morbidi rende più gradevole il tutto.

Seguendo queste regole si potranno ottenere piatti facili da preparare, leggerissimi ma davvero divertenti, gustosi e colorati come quello della seguente ricetta, che vi spiego nelle dosi per 2 persone:

 

Ingredienti

 12 mazzancolle

4 fragole meglio se un po’ acerbe

2 frutti della passione

2 carciofi

10/12 olive

olio extravergine di Peranzana

 

Preparazione

 Pulire e lessare i carciofi e tagliarli a fette o a spicchi. Sbollentare le mazzancolle e poi privarle della testa, del guscio e del filo intestinale nero.

In una ciotola mettere i carciofi, le mazzancolle, le olive e condire il tutto con un bel giro di olio extravergine e sale, mescolando bene. In un piatto adagiare questa insalata e completarla distribuendo bene le fragole tagliate in quarti, cospargere con il frutto della passione e, se volete, qualche tocchetto di pane casereccio tostato.

E se non si ama il pesce? Niente paura, possiamo divertirci anche con il pollo.

Pare che di insalata di pollo o di tacchino ne fossero ghiotte persino alcune tribù di nativi americani. Ecco, allora una deliziosa ricetta di insalata di pollo o di tacchino:

 

Ingredienti

petto di pollo o tacchino alla piastra (va benissimo anche il pollo arrosto sfilacciato)

mela verde Granny Smith

olive in acqua

pomodori

carote di Polignano

noci

succo d’arancia

semi di girasole

finocchi

songino

olio extravergine di Coratina

 

Preparazione

 Niente dosi, perché ci si può regolare a gusto. L’importante è dare più importanza al pollo, che è l’elemento principale, e poi accompagnarlo con gli altri ingredienti.

In un una coppa mescolare il pollo, la mela a pezzetti, le carote a rondelle, i pomodori e i finocchi a fette, il songino, le olive, le noci e i semi di girasole.

Condire con succo d’arancia e olio extravergine e servire, ma, se vorrete una preparazione che faccia anche scena, prendete un piatto bellino e componete il tutto con ordine come nella foto.

Con insalate come queste vedrete che fare un po’ di dieta non sarà poi così male!

Foto Credits: Sandro Romano

 

Gallery