Parte dall’Istituto Alberghiero di Alberobello il primo corso sul gelato artigianale

Nasce ad Alberobello all’Istituto Alberghiero «Basile Caramia-Gigante» un nuovo progetto (gratuito per gli studenti) che vede per la prima volta la realizzazione di corsi di gelateria e pasticceria aperti a studenti e professionisti del settore. Formare nuove generazioni di gelatieri del territorio sui banchi di scuola grazie alla collaborazione della scuola guidata dalla dirigente scolastica Angelinda Griseta e «Città del Gelato», azienda di Noci nata nel 2012 per sostenere le gelaterie italiane nel loro sforzo di miglioramento della qualità e per far crescere l’immagine nel mondo del gelato artigianale italiano.

Gli appuntamenti, già partiti, prevedono una formazione di altissimo livello realizzata grazie alla convenzione con l’istituto Alberghiero, per cui Città del Gelato ha realizzato un laboratorio di gelateria e pasticceria con disponibilità fino a 200 posti. Oltre alle masterclass, Città del Gelato curerà anche i corsi di primo, secondo e terzo livello per gli allievi di pasticceria dell’Istituto Alberghiero.

L’obiettivo è quello di portare attenzione sul tema del gelato di qualità e, nel corso dei prossimi mesi, tanti saranno i temi trattati e i professionisti di fama che interverranno a raccontare la propria esperienza. Tra questi Andrea Mainardi, mattatore de «La prova del cuoco», Leonardo Dicarlo, pioniere della «pasticceria scientifica» e Massimiliano Scotti, miglior gelatiere d’Europa per il Gambero Rosso e, uno dei personaggi più interessanti, a livello internazionale, nell’ambito della cultura del gelato. Proprio Scotti ha condotto a prima masterclass «Il panettone in gelateria» che è partita a novembre.

Una data zero punterà a valorizzare il lievitato più famoso d’Italia, il panettone, lavorando su come arricchirlo nell’impasto e come trovare nuovi e sempre più interessanti modi di proporlo. Scotti è stato affiancato da Parte, maestro pasticciere premiato con il suo panettone «Pugliettone».

L’obiettivo è dare ai gelatieri e ai pasticcieri, sia quelli in erba che già professionisti, gli strumenti migliori per realizzare prodotti di gelateria accattivanti anche durante i mesi invernali e ovviamente, realizzare abbinamenti molto particolari in grado di incuriosire il consumatore.

«Nell’ambito dei corsi di pasticceria, nelle specializzazioni degli istituti alberghieri, non esisteva, fino ad oggi, una specifica sezione destinata alla gelateria e alla pasticceria nelle gelatiere – spiega la dirigente Griseta –. Per tale ragione accogliere un professionista così affermato nel settore a scuola è un’occasione che non potevamo mancare. Offrire ai ragazzi la chance di usare attrezzature professionali di primo livello, al fianco di chef, gelatieri e pasticcieri di grande caratura, vuol dire mettere un tassello in più nella cura delle nuove generazioni e quindi, nel nostro futuro».

Foto Credits: Francesco Paggiaro

Gallery